image_pdfimage_print

pagaremav2Se in questi giorni ti arriva una mail da un misterioso “servizio pagamenti” dal titolo “Quota associativa” (??) NON fare come me, che l’ho considerata spam e l’ho cestinata…

Aprila: è il pagamento della quota di iscrizione all’Ordine, che a partire da quest’anno potrà essere effettuato anche tramite MAV.

Ma attenzione ancora: un primo flusso di mail ha spedito nelle caselle dei colleghi un MAV con importo errato: 1,55 euro invece di 155 euro.

E’ quindi probabile che riceverai in questi giorni una seconda mail dal titolo “Pagamento tassa iscrizione Ordine Psicologi Campania Anno 2015” all’interno della quale troverai finalmente il MAV corretto.

 

MA COS’E’ IL MAV?

Il MAV, ossia il pagamento Mediante Avviso, è una procedura bancaria in cui si ha un incasso mediante l’uso di un apposito bollettino (quello che hai ricevuto in allegato nella mail).

Questo bollettino serve ad un debitore (ossia tu) per pagare il debito (ossia la quota di iscrizione) nei confronti di un creditore (ossia l’Ordine). Sarà poi la banca del creditore ad occuparsi di incassare il denaro.

Il pagamento del MAV non prevede spese accessorie, fatta eccezione per il pagamento presso ufficio postale.

 

COME SI PAGA IL MAV?

Il pagamento può essere effettuato:

  1. Recandosi presso uno sportello bancario con la stampa del bollettino ricevuto.
  2. Presso uno sportello bancomat inserendo il codice identificativo del MAV
  3. Attraverso i servizi di online banking, inserendo il codice identificativo del MAV
  4. Recandosi presso un ufficio postale con la stampa del bollettino. In questo caso, però, al contrario dei precedenti, sono previste spese di commissione.

NB: Non è necessario possedere un conto corrente bancario per pagare il Mav: il suo pagamento può avvenire anche attraverso lo scambio di contanti allo sportello bancario.

ATTENZIONE: come sempre, è consigliabile conservare la ricevuta del pagamento, sia che si paghi presso uno sportello sia che si paghi online.

 

Pagare il MAV è dunque semplice e veloce.

Ma se sei un amante del vintage a tutti i costi, puoi comunque pagare la tua quota di iscrizione tramite bonifico sul c/c n. 1000/00104138 presso Banca Prossima Agenzia 5000 intestato a: Ordine degli Psicologi della Campania, P.tta M. Serao, 7 80132 NAPOLI – Codice IBAN: IBAN IT 12 T 033 5901 6001 0000 0104 138 , indicando nella causale Cognome, Codice Fiscale – Quota Iscrizione Ordine Anno 2015.

 

La scadenza per il pagamento è il 31 Maggio.

E se ti stai chiedendo a cosa serve pagare la quota di iscrizione e come vengono spesi i tuoi soldi, ti consiglio di rileggere questo articolo 😉