image_pdfimage_print

Quando nasce la commissione “Tutela e Promozione della Professione” all’interno dell’Ordine psicologi della regione Marche?

Si potrebbe pensare che sia una commissione di lunga tradizione, data l’importanza del tema, invece non è così.

La commissione “Tutela e Promozione della Professione” è nata in realtà nel 2009 nell’attuale consigliatura.

Già otto anni fa nel territorio marchigiano la parola counsellor era molto presente ed erano già nate le prime scuole di formazione  e il fenomeno era in forte crescita.

L’Ordine della vecchia consigliatura non era interessato a questo fenomeno, forse perché appariva come una problematica distante da ciò che avveniva fuori dagli uffici pubblici.

Nel 2005 mi avvicinai all’Ordine chiedendo di formare un gruppo di lavoro e siccome ero giovane mi fu chiesto di fare un gruppo sul Web.

Evidentemente il binomio “essere giovane” e “computer” era inscindibile, quasi uno stereotipo.

Rifiutai la proposta e manifestando fin da subito un interesse per la tutela della professione, riuscii ad ottenere l’istituzione di un gruppo di lavoro sulla tutela.

Portai in quegli anni diverse proposte all’interno del consiglio e ma poche furono ascoltate.

Nonostante denunciassi la situazione critica del continuo sviluppo del fenomeno del counselling nelle Marche, le mie parole spesso si perdevano nel vento.

Ho proposto in quegli anni, per dare maggiore visibilità alla figura dello psicologo, non soltanto come “clinico” ma anche come promotore del benessere, il Mese del benessere psicologico, progetto già promosso nella maggior parte delle altre regioni italiane.

Ma il vecchio consiglio dell’Ordine mi rispose che il Mese del benessere psicologico “non serviva”, “non era così utile” e “dalle altre parti non è andato così bene”.

Nonostante avessi portato materiale proveniente da altre regioni, dove era chiaramente dimostrato il successo e l’importanza mediatica dell’evento, la mia richiesta per l’organizzazione del Mese del benessere psicologico rimase inevasa.

Nel 2009, con il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli psicologi delle Marche, una volta eletto consigliere, ho chiesto e ottenuto che, come nelle altre regioni, venisse costituita la commissione Tutela e Promozione della Professione, commissione che ho coordinato per questi quattro anni.

Questa commissione ha lavorato molto, sia dal lato della tutela,  monitorando e intervenendo su situazioni ambigue portate avanti da professioni limitrofe alla nostra ( come pedagogisti clinici, counsellor, filosofi clinici, ecc.),  sia per quanto riguarda la promozione, cercando di istruire i nuovi iscritti per tutto ciò che riguarda l’autopromozione e il marketing attraverso la creazione di giornate seminariali e momenti di confronto con ogni singolo psicologo iscritto che richiedeva consulenza.

Abbiamo finalmente dato vita ad eventi come il Mese del benessere psicologico,  per cercare di far arrivare alla popolazione un’immagine di uno psicologo più vicina alla realtà e al cittadino, stiamo portando a termine vari progetti, tra cui un protocollo con Federfarma per “Lo Psicologo in Farmacia”, stiamo concretizzando convenzioni come per esempio quella con i commercialisti,  per aiutare l’avvio della professione per i giovani colleghi.

Il lavoro è solo all’inizio, però ora sappiamo che con la volontà di fare una vera e sana politica professionale si può ottenere molto di più di quello che ci hanno fatto credere per anni.

Luca Pierucci

Consigliere e coordinatore della Commissione Tutela e Promozione della Professione