image_pdfimage_print

La quinta seduta di consiglio ha avuto come punti all’ordine del giorno i seguenti:

  1. Lettura e approvazione del Verbale della seduta precedente ( 18 luglio 2014 )
  2. iscrizioni, cancellazioni, trasferimenti
  3. Variazione di Bilancio Preventivo: deliberazione
  4. L.R. 61/2010. Iscrizione presso il registro pubblico dei rappresentanti di interessi particolari: deliberazione
  5. Corso di Formazione “ Europrogettazione e accesso ai finanziamenti comunitari “: istanza di partecipazione alla formazione del Dipendente Dott. Luca De Leonardis
  6. Informativa sulla ottimizzazione delle risorse umane alle dipendenze dell’Ordine
  7. Acquisto orologi marcatempo per le sedi di L’Aquila e Pescara
  8. Determinazione contributi anno 2015 iscritti Albo
  9. Colleghi neo – iscritti: nuove modalità di accoglienza
  10. Proposta Tecnica ed Economica di Aruba Pec S.P.A. “ Progetto per la distribuzione della CNS a tutti gli Psicologi Abruzzo “
  11. Convenzione tra O.S. Firenze e Ordine Abruzzo per acquisto materiale testistico e altre prestazioni in favore degli iscritti
  12. Partecipazione “ Rete Interistituzionale dei servizi territoriali della provincia di TE “
  13. informativa sullo stato dell’arte “ Amministrazione Trasparente”
  14. Comunicazioni dal Consiglio Nazionale degli Psicologi
  15. Proposta progettuale del Dott. Ernesto Albanello
  16. Comunicazioni del Presidente

 

I primi due punti non hanno richiesto molto tempo e siamo giunti subito alla trattazione della variazione di bilancio: il Presidente ci informa che, su consiglio del commercialista, è opportuno procedere ad una variazione in quanto alcuni capitoli di spesa del bilancio preventivo sono quasi pari a zero e, nel caso di imprevisti entro la fine del 2014, non si potrebbe procedere al pagamento delle spese. Quindi, il Dott. Di Iullo ci conferma che l’importo della variazione non verrà utilizzata interamente per le spese che verranno discusse nei successivi punti all’odg, ma andranno a rimpinguare le riserve del 2014. La variazione viene approvata all’unanimità e il Tesoriere firma la delibera in questione.

 

Per il quarto punto, il Presidente ci informa che, come Ordine, è opportuno iscriversi al “Registro pubblico dei rappresentanti di interessi particolari” al fine di aprire dei tavoli di confronto con le istituzioni e lavorare per il bene della nostra professione: il Presidente propone la propria candidatura, unitamente a quella del vice presidente Cicconi e dei due amministrativi. I consiglieri di Altra Psicologia chiedono chiarimenti in merito ai criteri di scelta di tali rappresentanti e la proposta viene messa ai voti e approvata all’unanimità in quanto se ne ravvede l’utilità per l’intera categoria.

 

Il quinto punto prevede la discussione dell’istanza presentata dal dott. De Leonardis, impiegato dell’Ordine nella sede de L’Aquila, per la partecipazione ad un master sulla progettazione europea: il Presidente illustra le caratteristiche del master, i costi e i vantaggi che potrebbero avere tutti gli iscritti nell’avere un consulente a disposizione che li guidi e li orienti nella stesura dei progetti europei. Si è quindi aperta una discussione sull’utilizzo pratico di questo master come prerogativa esclusiva dell’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo: nonostante tale dibattito non sia stato messo a verbale, auspichiamo che a beneficiare di tali competenze siano soltanto gli iscritti e non altri enti come, ad esempio, la Fondazione! Il consiglio approva all’unanimità la proposta.

 

Per il sesto punto, il Presidente comunica che entro febbraio/marzo, sarà stilato un mansionario per i dipendenti dell’Ordine, saranno definiti corsi di aggiornamento e ci sarà una riorganizzazione delle modalità di lavoro.

 

Al settimo punto, si apre una discussione sulla proposta di acquistare due orologi marcatempo da installare nelle sedi di Pescara e L’Aquila: il consiglio approva all’unanimità il preventivo di spesa più basso.

La consigliera D’Angelo chiede di fornire ai Consiglieri i preventivi che vengono raccolti e possibilmente prima del Consiglio in modo da poterli valutare attentamente,ma il Presidente risponde con un “vediamo” che di sicuro non ci conforta.

 

Per l’ottavo punto all’ordine del giorno, il Presidente fa una breve premessa sulla situazione delle quote degli iscritti a livello nazionale, riportando informazioni dal Cnop: quindi propone di mantenere la nostra quota 2015 a 170€.

La consigliera D’Angelo apre un dibattito sottolineando che, dai dati Enpap, il reddito medio dei colleghi abruzzesi è tra i più bassi in Italia e quindi sarebbe auspicabile pensare a quote d’iscrizioni più basse, almeno per le fasce più deboli che possono essere riconosciute nei più giovani e nei neoiscritti.

Nonostante la nostra proposta ci sembrasse ottima e in linea con quanto avviene già in altri Ordini o in Enpap, il Presidente e i consiglieri della maggioranza si sono opposti fermamente bocciando totalmente la proposta e opponendosi a qualsiasi forma di discussione affermando che i soldi servono per dare servizi agli iscritti.

I consiglieri di AltraPsicologia sono d’accordissimo a dare servizi agli Iscritti, ma sono fermamente convinti che possono essere dati anche calmierando la quota d’iscrizione, dato che con i soldi risparmiati in passati si è stati capaci di acquistare ben due appartamenti (Pescara e L’Aquila).

A questo punto la dott.ssa D’Angelo propone di fare almeno uno studio di sostenibilità per verificare la possibilità di abbassare le quote almeno per i neoiscritti in quanto non si ravvisa l’urgenza di una decisione nel consiglio odierno: anche questa proposta viene bocciata dalla maggioranza. Si procede, quindi, alla votazione della proposta del Presidente di mantenere la quota invariata a 170€: 9 favorevoli e 6 contrari (Consiglieri AP).

 

Nonostante a livello economico non ci saranno agevolazioni per i nuovi iscritti, cambieranno le nuove modalità di accoglienza discusse al successivo punto all’ordine del giorno: ci saranno degli incontri sia nella sede di Pescara che de L’Aquila, in cui sarà distribuito un kit di benvenuto composto dal consueto timbro, tesserino e spilletta a cui si aggiungerà una copia del codice deontologico fortemente voluta dal Presidente. Il consigliere Zoppo chiede se a questi incontri parteciperà l’intero consiglio, ma il dott. Di Iullo afferma con fermezza che questa è una sua prerogativa e di chi avrà piacere di convocare: ovviamente si è acceso un dibattito  tra noi di AltraPsicologia e il Presidente in quanto, ancora una volta, viene esclusa una parte del consiglio dalle attività dell’Ordine.

Nonostante il nostro rammarico, proponiamo e facciamo mettere a verbale di stilare un vademecum con i quesiti che vengono posti più frequentemente dai colleghi (ad es. questioni fiscali, legali e previdenziali) da poter dare loro e di organizzare degli incontri per gli iscritti con l’intero consiglio, il legale e il commercialista dell’Ordine.

 

Al decimo punto, si discute la proposta tecnica ed economica di Aruba per la distribuzione del kit per la firma digitale: non ravvisando alcun vantaggio tra la proposta pervenuta e le normali tariffe di tale società chiediamo che vengano acquisite altre proposte più convenienti di questa.

 

Per la convenzione tra O.S. e Ordine per l’acquisto di materiale testistico, il Presidente comunica che il Cnop si sta occupando della questione e che avremo notizie a breve.

 

Al punto 12, il presidente informa il consiglio che stiamo partecipando, come Ordine, alla “Rete Interistituzionale dei servizi territoriali della provincia di Teramo”, che si occupa dell’ottimizzazione dei servizi socio-sanitari: il referente sarà il Dott. Cicconi.

 

Per il tredicesimo punto, il Presidente chiede all’intero consiglio di posticiparne la trattazione al prossimo incontro in quanto ci si è trattenuti ben oltre il previsto orario di chiusura dei lavori e non avremmo avuto abbastanza tempo per la discussione: il consiglio approva all’unanimità.

 

Passiamo velocemente al quattordicesimo punto: il dott. Di Iullo illustra al consiglio i gruppi di lavoro e le commissioni del Cnop in cui lo stesso presidente, i consiglieri Cicconi e Legge e il dott. Bontempo sono inseriti. Inoltre afferma che stanno lavorando per inserire anche il dott. Barattucci nella commissione sulla psicologia del lavoro.

Qui trovate i link:

http://www.psy.it/cnop/commissioni.html

http://www.psy.it/cnop/gruppi_di_lavoro.html

http://www.psy.it/cnop/consulenze.html

Di nuovo si ripetono nomi che già conosciamo e che già hanno ricevuto altri incarichi dalla maggioranza dell’Ordine, ma della rappresentanza dei Consiglieri di AP , ancora una volta non ce n’è traccia.

 

Al punto 15 viene discussa una proposta di progetto inviata da un collega: il referente dell’area cultura e formazione, il consigliere Mammarella, ne illustra le caratteristiche e fornisce le sue impressioni in merito, sostenendo che la proposta sia troppo vaga e che non rispetta le linee di progettualità dell’ Ordine (linee guida di cui però non si è mai parlato in precedenza). La proposta viene quindi messa ai voti: 9 contrari e 5 astenuti (AP), con la nostra motivazione messa a verbale coerentemente con quanto già espresso in passato sulle modalità di assegnazione delle progettualità.

 

Infine, il Presidente ci comunica che rinuncerà a qualsiasi incarico universitario e che parteciperà a soli incarichi di docenza riguardanti il codice deontologico, e informa il consiglio che verranno presi provvedimenti per il sito “denuncialaureefalseitaliane.eu” e la collega responsabile dello stesso: anche se non sono state esplicitate le modalità, noi ci auguriamo che venga creata una commissione deontologica che valuti con correttezza l’operato della collega e in cui non siano presenti soggetti chiamati in causa nell’accaduto.

I Consiglieri:

Lisa Bellaspiga

Angelo Collevecchio

Cinzia D’Amico

Marida D’Angelo

Stefania Marinelli

Zoppo Luigi