image_pdfimage_print

Doppia seduta per l’Ordine Psicologi Campania: il 18 gennaio (Ordinaria) e l’8 febbraio (Straordinaria) al fine di portare a termine i numerosi punti in programma – ben 28 – dopo che l’ultima seduta del 2017 è stata sospesa per mancanza del numero legale dei Consiglieri.
Questa volta, a differenza della precedente, ci è stata data la possibilità di conoscere i punti in discussione all’ordine del giorno.
Perché la volta scorsa ciò non sia accaduto resta un mistero.

La Presidente apre il Consiglio sottolineando di essersi “molto attivata” per l’annosa questione che vede coinvolti i colleghi che lavorano in riabilitazione, questione della quale vi parleremo in maniera più approfondita in un articolo dedicato che pubblicheremo a breve.
Una cosa però possiamo anticiparvela: delle famose “linee guida sulla riabilitazione” che, secondo la Presidente, sarebbero dovute arrivare in Consiglio l’8 febbraio, almeno per ora nessuna traccia.

Onde evitarvi un trattato enciclopedico vi riportiamo quelli che riteniamo essere i punti salienti dei due incontri:

– 18 GENNAIO –

Piano Triennale Anticorruzione 2018/2020
In realtà il nome completo sarebbe PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA (PTPCT) che trovate nell’apposita sezione “Amministrazione trasparente” riportata a caratteri piccoli ed in fondo, ma proprio in fondo alla Home del sito dell’Ordine.
La Presidente a tale riguardo – e rispondendo così indirettamente alle nostre precedenti richieste – fa presente che i verbali dei Consigli ad oggi non vengono pubblicati perché contengono troppi dati sensibili e dunque l’Ordine potrebbe rischiare di essere sanzionato.
Cosa ciò voglia significare facciamo davvero fatica a capirlo, fatto sta che gli Ordini gestiti da AltraPsicologia così come ENPAP ad oggi pubblicano regolarmente e senza problemi tutti i verbali e le delibere.

Ventennale codice deontologico, 29 anniversario 56/89 e accoglienza nuovi iscritti
Vengono stanziati 8000 euro anche perché, come sottolinea Marianna Piccirillo, Consigliera, Tesoriera ed al tempo stesso Dipendente Funzionario del nostro Ordine: “le relazioni sono importanti” e “non bisogna solo piangersi addosso ma pensare anche alle nuove generazioni”.
L’evento si terrà domenica 18 febbraio presso il lussuoso Hotel Royal Continental di Napoli e vedrà la presenza, tra gli altri, di Raffaele Felaco (che a volte sembra quasi essere ancora in carica all’Ordine) e Giovanni Madonna, marito dell’attuale Presidente ed anch’esso  in passato Presidente dell’Ordine Campania

Curioso il fatto che i nomi e i volti siano sempre gli stessi da anni mentre l’incontro abbia come titolo “Competenza e identità professionale attraverso le generazioni”.

 

Conferimento incarico Sportello Progettazione
Confermato il rinnovo dell’incarico per il dott. Francesco Treglia, 10.000 euro fino a dicembre 2018.
Risulta che ad oggi tramite il supporto dello sportello siano stati presentati dai colleghi 12 progetti utili.

Conferimento incarico Consulente Legale
Confermato il rinnovo dell’incarico per l’Avv. Antonella Del Prete, 19.000 euro fino a dicembre 2018.

Giornata di commemorazione e borsa di studio in memoria della collega Raffaella Esposito Alaia
Lo scopo è quello di ricordare la nostra collega scomparsa prematuramente nel tentativo di salvare in mare due ragazzi della casa famiglia per la quale lavorava. Si è inoltre deciso di donare una borsa di studio ad uno degli ospiti di tale struttura e di procedere a spese dell’Ordine alla cancellazione dall’Albo prevista in caso di decesso.
La data è stata fissata per il 2 marzo, in attesa che l’Ordine comunichi ulteriori dettagli.

Contratto per la fornitura di servizi informatici
3.890 euro per la società Easy Cloud.

 – 8 FEBBRAIO –

Dopo la visualizzazione di un report con i risultati del lavoro svolto dagli addetti  al servizio stampa (social network, video, tv, giornali…) la Presidente apre la seduta con una comunicazione inviata dalla collega Fausta Nasti (che ricordiamo essere stata prima Consigliere e poi Segretario del nostro Ordine per lo stesso gruppo politico dell’attuale Presidente) la quale comunica di non accettare il rinnovo dell’incarico come “Consulente ECM” perché attualmente impegnata nel CIG ENPAP.

Non essendo mai riusciti a capire in cosa consista tale lavoro che solo noi in Campania abbiamo la “fortuna” di avere (inizialmente al costo di 25.000 euro all’anno, “ridotti” poi a 12.000) e quali risultati abbia finora prodotto non possiamo dunque pronunciarci sull’impegno che un tale incarico possa comportare e come ciò possa eventualmente interferire con altri incarichi.
Immaginiamo però che la collega Fausta Nasti, da poco vincitrice di un concorso come Dirigente Psicologo Hospice per la ASL NA 2 Nord, possa incontrare delle difficoltà nel dividersi tra i vari incarichi.
Se il nostro Ordine ha ritenuto però importante mettere a bilancio questa figura del “Consulente ECM” che, lo ricordiamo, risulta esistere solo in Campania, ci aspettiamo adesso che tale incarico venga mantenuto e che venga affidato, con una procedura pubblica e trasparente, ad un altra/o psicologo campano.
Vi terremo ovviamente informati a riguardo.

Regolamento per l’amministrazione e la contabilità
Per gli avvocati il regolamento è in linea con le normative nazionali e viene approvato all’unanimità. Attualmente online abbiamo trovato solo il Regolamento sulle Acquisizioni in Economia (aggiornato al 23 luglio 2015) motivo per il quale ci auguriamo di trovare presto tutto il materiale disponibile nella sezione Amministrazione Trasparente del nostro sito.
Davvero singolare poi il fatto che uno dei consulenti abbia dovuto spiegare a diversi membri del Consiglio quali tipi di regolamenti esistono e a cosa servono.

Programmazione triennale del bisogno di personale 2018-2020
Anche se il nostro Ordine non ha ancora raggiunto gli 8000 iscritti – comunica uno dei consulenti – e dunque non sia tenuto a valutare i carichi di lavoro necessari per giustificare nuove assunzioni si decide di assumere ugualmente ulteriore personale (attualmente c’è il personale di segreteria inquadrato con categoria B3 e Marianna Piccirillo con categoria C3).

Aspettiamo dunque di conoscere con quali criteri ed attraverso quali procedure verranno assunte queste due figure che diventeranno a tutti gli effetti dipendenti del nostro Ordine Campania.

Pubblicazione Linee Guida Transgender
Se ne occuperà Paolo Valerio.

Evento 8 marzo
La Presidente propone come tema “la patologia nella vita delle donne”. Vengono stanziati 8.000 euro.

Consulenze comunicazione
Confermato il rinnovo dell’incarico per Claudia Saputo che si occupa principalmente dei social network e per Fabio Capasso che si occupa del videomaking (rispettivamente 10.000 e 7.000 euro all’anno).

In chiusura la Presidente comunica che sul sito dell’Ordine è presente il modulo per partecipare alle commissioni esaminatrici per i centri di formazione.

Come AltraPsicologia Campania non possiamo dunque non chiederci: “ma del futuro degli psicologi, di quello non si parla mai?”