image_pdfimage_print

Altro giro altra corsa… alla ricerca della trasparenza nel Consiglio dell’Ordine Psicologi Campania per noi consiglieri di AltraPsicologia.

I punti all’ordine del giorno restano invariati, fatta eccezione per una serie di “eventi formativi” che –  a pochi mesi dalle elezioni per il rinnovo del Consiglio – appaiono quantomeno triplicati.
Per alcuni di essi, ad esempio quello sui DCA previsto per giugno a Caserta (che costerà a noi Psicologi Campani la modica cifra di 8000 euro) ne veniamo a conoscenza in modo superficiale e solo durante il consiglio stesso.
Nessuna traccia della “proposta di delibera”, nonostante il regolamento interno del nostro Ordine parli chiaro:

Articolo 3, comma 3:
Il materiale documentale e ogni atto necessario alla discussione sui punti all’ordine del giorno viene inviato ai Consiglieri almeno due giorni prima della seduta.

Articolo 4, comma 5:
Al termine della discussione il Presidente pone ai voti la proposta di deliberazione nonché gli eventuali emendamenti.

Per farvi capire meglio cosa vuol dire votare senza avere una proposta di delibera, pensate di dover acquistare un immobile: in questo caso il venditore, se agisse come fa oggi l’Ordine Campania,  invece del contratto d’acquisto vi chiederebbe di firmare (e dunque pagare) sulla base di una semplice brochure. In pratica alla cieca.
Per questo motivo, come preannunciato nel nostro precedente report, abbiamo dato e continueremo a dare in queste occasioni voto contrario, o astenuto laddove il regolamento lo preveda (Articolo 4, comma 6).

Ma le stranezze non finiscono qui.
Sempre in relazione a tali eventi noi consiglieri di AltraPsicologia non abbiamo potuto fare a meno di notare come, a presenziare a tali eventi, ci siano spesso alcuni dei possibili candidati al Consiglio dell’Ordine facenti parte dell’attuale gruppo di maggioranza (Psicologi per la responsabilità sociale).

–  La domanda dunque sorge spontanea: questi relatori vengono pagati?
“Si, con un gettone di partecipazione”, risponde la Presidente Bozzaotra.

– E come vengono scelti i relatori di tali eventi?
Silenzio tombale.

Il rischio infatti è che i candidati dell’attuale maggioranza prendano una grossa visibilità tramite tali eventi (che per costo e frequenza nessun candidato singolo potrebbe eguagliare)… per di più pagati dagli stessi psicologi che poi saranno chiamati al voto. In pratica campagna elettorale con i nostri soldi.
E’ questa l’etica di cui l’attuale maggioranza tanto parla in ogni occasione?

Come consiglieri approfondiremo questo e altri punti (trasparenza, questione deontologica, ecc…) con la promessa e l’impegno di tenervi informati, affinché la trasparenza all’Ordine Campania diventi una prassi e non più una chimera.

I consiglieri: Stefano Caruson, Luigi Iovino, Angelo Rega.
Il coordinatore regionale: Armando Cozzuto.