image_pdfimage_print

ALTRAPSICOLOGIA TOSCANA PRESENTA
UN ALTRO EVENTO DI UNA SERIE DI INCONTRI PENSATI SU MISURA PER LO PSICOLOGO!

Road to AltraPsicologia Toscana è il progetto che abbiamo pensato con i colleghi e per i colleghi: un folto gruppo di persone ha lavorato senza sosta per un anno attorno ad una serie di ambiti, per costruire insieme un percorso di crescita e sviluppo professionale di cui si sentiva profondamente l’esigenza nel nostro territorio.

È giunto ora il momento di parlarne tutti insieme per cercare di renderlo IL PROGETTO dello Psicologo Toscano.

 

PROSSIMA TAPPA:

Il lavoro di rete: lavorare insieme si può!

Degli psicologi che organizzano un concerto non si erano mai visti!

 

Se è vero che ogni epoca esprime la sua patologia, probabilmente l’epoca attuale trova la sua principale problematica nella solitudine e nella difficoltà all’incontro. Una difficoltà che caratterizza spesso i vissuti dei nostri pazienti, ma non è certo aliena agli operatori che si occupano di salute mentale.

Il rischio nella presa in carico dei nostri pazienti è dividere la persona in “territori”, un pezzetto per uno, perdendo così la visione olistica e sistemica del paziente come persona. E’ invece fondamentale che tutti gli esperti coinvolti creino alleanze e sinergie, che amplino la capacità di lettura e restituiscano centralità all’utente, garantendo una migliore offerta di cura: così si creano differenze, evoluzione e cambiamento,  rispettando i diversi ruoli professionali (neuropsichiatri infantili, psichiatri, assistenti sociali, infermieri, educatori, psicologi e psicoterapeuti).

Il lavoro di rete diventa necessario per rilanciare una Salute Mentale di Comunità e per rispondere ai bisogni di un’utenza numericamente sempre più rilevante, sofferente e impegnativa.

Come valorizzare il lavoro di rete? Come facilitare l’integrazione di visioni e linguaggi?

Dialogheranno su questi temi:

  • Maria Antonietta Gulino, [Psicologa, Psicoterapeuta, Didatta e Socia del CSAPR, Socio Ordinario SIPPR, Membro del Comitato di Redazione della Rivista Ecologia della Mente di Roma, da tanti anni si occupa di interventi familiari coordinati con la Asl di Scandicci]
  • Donatella Ometto, [Educatrice professionale Asl Firenze]
  • Ada Moscarella, [Psicologa,  Psicoterapeuta, Consigliera di Indirizzo Generale in ENPAP]

e a seguire…

…il gruppo musicale modenese “Psicantria” li racconteranno in musica e canzoni!

La serata, infatti, oltre il dibattito, vedrà l’esibizione degli Psicantria, un’associazione culturale di Modena, che attraverso la musica racconta come vincere l’indifferenza sociale e lo stigma legato alla patologia psichiatrica, valorizzando non solo la centralità  dell’individuo, ma soprattutto le sue relazioni con molteplici sistemi di cura poiché circolarità e scambio efficace hanno un’incidenza significativa ai fini di una prognosi favorevole.

Che aspetti? Ci vediamo il 20 Settembre – Firenze ore 18,30 
c/o CirkoLoco – Via Monsignor Leto Casini, 11 

 

L’evento è gratuito!

Per partecipare alla serata non devi far altro che iscriverti qui: https://forms.gle/iheWJaVm8f4SFB2b9

Per restare sempre aggiornato su tutti gli eventi del progetto
#RoadToAltraPsicologiaToscana segui questo link per entrare nel gruppo WhatsApp dedicato:
https://chat.whatsapp.com/FGJYHoBdcPf7MZiDTKQXSO

 

N.B >Non vi sarà assolutamente spam!
Solo noi amministratori possiamo pubblicare e i partecipanti al gruppo possono solo ricevere informazioni e materiale prodotto durante gli incontro. Questo per tutelale il benessere psicologico di chi vorrà far parte del gruppo!