image_pdfimage_print

ALTRAPSICOLOGIA TOSCANA PRESENTA
UN ALTRO EVENTO DI UNA SERIE DI INCONTRI PENSATI SU MISURA PER LO PSICOLOGO!

Road to AltraPsicologia Toscana è il progetto che abbiamo pensato con i colleghi e per i colleghi: un folto gruppo di persone ha lavorato senza sosta per un anno attorno ad una serie di ambiti, per costruire insieme un percorso di crescita e sviluppo professionale di cui si sentiva profondamente l’esigenza nel nostro territorio. 

È giunto ora il momento di parlarne tutti insieme per cercare di renderlo IL PROGETTO  dello Psicologo Toscano.

CI SIAMO ALLORA: PARTIAMO!

PROSSIMA TAPPA:

“Noi siamo solo andata”: integrazione, salute e percorsi migratori 

Fra i temi sociali e politici che uno psicologo si trova, direttamente o indirettamente, ad affrontare, c’è sicuramente quello delle migrazioni.
Lavorare per creare una società solidale e accogliente è ovviamente compito di ogni cittadino; strumentazioni politiche e alterazioni di dati di realtà sono azioni devianti e rischiose, sia per gli individui che per la sicurezza della comunità intera, che può sentirsi esposta a minacce insistenti e reagire in maniera aggressiva.

Per questo è necessario che si possa parlare di migrazione in maniera seria, confrontando dati ed esperienze.

Nonostante le narrazioni politiche cerchino di fomentare paure e razzismi, le migrazioni sono una realtà stabile nei nostri territori, e il lavoro per l’integrazione è l’unica strada possibile per costituire comunità che siano vivibili per tutti.

Riteniamo che la psicologia, in tutte le sue forme (da quella clinica, a quella dello sviluppo, alla comunità) possa e debba dare un grande contributo alla comprensione del fenomeno migratorio, dei suoi effetti psicologici sulla popolazione autoctona, nonché aiutare nel difficile ma fondamentale processo di integrazione.

Purtroppo il tema delle storie di vita, dei processi di integrazione e i dati di salute di coloro che vivono forti esperienze migratorie viene spesso poco approfondito, pur sapendo che certi eventi condizionano fortemente l’equilibrio psicofisico di chi le vive. Su questo, la nostra realtà professionale si sta attrezzando e formando, ed è necessario che si aprano spazi di studio e riflessione.

L’integrazione, però, non si fa da soli: è importante che cittadini, operatori dell’accoglienza e professionisti della salute lavorino in rete e trovino spazi di confronto, per essere preparati ad affrontare situazioni delicate, ed aiutare migranti e comunità a convivere e a creare contesti sani e empowered.
Per questo è necessario che gli psicologi siano preparati su un tema così complesso, e sappiano lavorare in rete con gli enti locali e regionali e con tutte le realtà del Terzo Store che ad oggi operano nell’ambito dell’accoglienza.

L’evento, organizzato da Altrapsicologia in collaborazione con il Centro Salute Globale della Regione Toscana e Oxfam Italia Intercultura, ed il contributo dell’Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo, vuole essere un momento di confronto per psicologi, operatori dell’accoglienza e cittadinanza tutta; durante l’incontro verranno presentati dati sui flussi migratori, e si approfondiranno alcuni aspetti del lavoro psicologico e sociale a differenti livelli, dal primo contatto in emergenza fino ai progetti territoriali di integrazione.

Vi aspettiamo ad Arezzo l’11 Ottobre a partire dalle ore 18

c/o Libreria Feltrinelli in Via Giuseppe Garibaldi 107

Al termine dell’evento verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

Evento gratuito, prenotati qui: form

 

Per restare sempre aggiornato su tutti gli eventi del progetto
#RoadToAltraPsicologiaToscana segui questo link per entrare nel gruppo WhatsApp dedicato:
https://chat.whatsapp.com/FGJYHoBdcPf7MZiDTKQXSO

N.B >Non vi sarà assolutamente spam!

Solo noi amministratori possiamo pubblicare e i partecipanti al gruppo possono solo ricevere informazioni e materiale prodotto durante gli incontro. Questo per tutelale il benessere psicologico di chi vorrà far parte del gruppo!