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Questi i punti all’ordine del giorno nella convocazione del consiglio da parte del Presidente:

  1. Lettura e approvazione del Verbale della seduta precedente
  2. Iscrizioni, cancellazioni, trasferimenti
  3. Bilancio preventivo: approvazione
  4. Compensi relatori convegni, corsi di formazione organizzati dall’Ordine
  5. Ratifica convenzione e regolamento tirocinio post – lauream Università Ch – Pe e rinnovo commissione paritetica
  6. Fondazione dell’Ordine degli Psicologi Onlus: comunicazioni del Presidente Prof. Carlo Trombetta
  7. Concessione contributo Fondazione Ordine degli Psicologi Onlus
  8. Applicazione Legge n. 190/2012 ( c.d. anticorruzione )
  9. Comunicazioni del Presidente

Chiusura lavori Consiglio

Apertura Sessione Deontologica

E questi i punti aggiunti in seguito alla nostra richiesta:

  1. Apertura delle candidature per la selezione dei candidati dell’OPA nelle commissioni dell’Esame di Stato.

Tale punto appare essenziale alla luce di quanto deciso nella riunione del Consiglio dell’Ordine del 12 aprile 2014 (verbale n°2).

  1. Regolamento gestione e utilizzo Sede di Pescara.

Al fine di permettere a tutti gli iscritti una chiara informazione sulla gestione e sulla possibilità di usufruire della sede di Pescara si ritiene indispensabile redigere un Regolamento della stessa.

  1. Interpellanza.

I consiglieri sopra citati durante la seduta del 12/04/2014 hanno segnalato la possibilità di infrazione deontologica di un collega, su cui è stato consegnato al Presidente del materiale in merito; ad oggi non è stata data nessuna comunicazione ufficiale al Consiglio sull’avvio di una istruttoria in merito. Con il presente punto si chiede di far luce su comportamenti ambigui di colleghi che possono adombrare l’immagine della professione in particolar modo alla luce dell’art. 21 del Codice Deontologico degli Psicologi.

  1. Deleghe e Patrocini.

Al fine di concretizzare l’idea di un Consiglio unito e compatto si  rileva la necessità e si richiede una discussione sullo stato dell’arte in riferimento ai Patrocini che l’OPA ha concesso e le deleghe che il Presidente ha elargito.

  1. Partecipazione degli Iscritti alle sedute di Consiglio

La legge 56/89 non vieta la partecipazione degli Iscritti alle sedute di Consiglio e in un’ottica di trasparenza, condivisione e compartecipazione proponiamo la possibilità di far partecipare i colleghi che lo volessero alle sedute del Consiglio (eccetto le sedute di deontologica).

In questa seduta di consiglio erano assenti i consiglieri D’Angelo, D’Amico, Manfreda e Marinelli.

Si da lettura del verbale della seduta precedente che viene approvato all’unanimità dei presenti.

Per quanto riguarda l’approvazione del bilancio preventivo 2015, il Presidente ne ha illustrato le voci principali, delineando il lavoro che ha intenzione di svolgere nel corso del prossimo anno: in seguito, il revisore dei conti ha espresso parere favorevole.Noi consiglieri di AP abbiamo posto delle domande, messe a verbale, per chiarire alcuni punti: da quanto ci viene riferito dal Presidente, si punterà tanto sulla formazione, intesa come canale preferenziale per la promozione, la tutela e lo sviluppo della professione e questo giustificherebbe un aumento a 33000€ del capitolo di spesa relativo a questa voce, mentre il capitolo “Spese per la tutela e lo sviluppo della professione” viene portato a 0€.

Per noi questa scelta non è opportuna perché la tutela della professione passa attraverso altri canali e non solo quello della formazione.

Il Presidente, inoltre, afferma di avere una generica idea di programmazione dei convegni e seminari che intende organizzare. Per quanto riguarda la variazione di € 10000 alla voce “Compensi, indennità e rimborsi ai consiglieri”, ci viene riferito che tale scelta si è resa necessaria in quanto aumenteranno le spese in vista della permanenza della commissione paritetica dei tirocini, ma di questo parleremo più avanti. Infine la nostra ultima domanda riguarda la voce relativa al “Contributo Fondazione Ordine degli Psicologi” che ammonta a €5000: come abbiamo dichiarato in sede di consiglio, la Fondazione è un ente che ha una propria autonomia finanziaria e dovrebbe essere in grado di auto sostenersi visto che è nata, da quanto ci è stato detto, proprio per attingere a finanziamenti che altrimenti non sarebbero stati accessibili all’Ordine. Inoltre, lo stesso Presidente Trombetta aveva affermato che la Fondazione non aveva nulla a che fare con l’Ordine e che era un ente separato: quindi, chiediamo in base a quali presupposti venga destinata tale somma alla Fondazione e per fare cosa. Il Presidente ci ha risposto che tale contributo serve ad accompagnare per mano, così come farebbe una madre con il proprio figlio, verso l’autonomia della Fondazione stessa.

Non essendo pienamente d’accordo con quanto esposto dal Presidente e non essendo stati affatto coinvolti nella programmazione delle attività da effettuare nell’anno 2015 ci asteniamo dal voto, mentre le maggioranza approva il bilancio. Auspichiamo che, così come stato proposto da un altro consigliere, si dedichi il primo consiglio utile del 2015 proprio a questo!

Per il punto 4 all’ordine del giorno, il Presidente propone di votare per rinnovare il compenso dei relatori ai convegni dell’Ordine per una somma di €250 al giorno, come già stabilito in passato dalla precedente consigliatura: si approva all’unanimità dei presenti.

Per il quinto punto all’OdG, il presidente illustra il lavoro svolto dalle commissioni paritetiche sui tirocini presso l’Università di Chieti, portando l’accordo già firmato dal direttore della scuola di medicina e chiedendone quindi l’approvazione, che riceve all’unanimità. In seguito ci espone la decisione di mantenere tali commissioni paritetiche in maniera permanente per far fronte alle eventuali problematiche che potrebbero nascere dal nuovo regolamento: per questo motivo anche al dott. Bontempo, che prima svolgeva il proprio lavoro gratuitamente sarà dato un gettone di presenza. Si procede quindi alla votazione per il rinnovo delle commissioni: a questo punto, noi consiglieri di AP proponiamo la nostra candidatura (consiglieri Bellaspiga, Collevecchio e Zoppo) a far parte di tali commissioni  A TITOLO GRATUITO.

Con la votazione la maggioranza rinnova le commissioni già presenti e rigetta la nostra proposta: a quanto pare il consiglio non è così unito come il Presidente dichiara, nemmeno di fronte ad un risparmio economico!

Per il sesto punto, entra il dott. Trombetta a relazionare su quanto svolto dalla Fondazione fino ad oggi: hanno definito delle pratiche burocratiche, steso un regolamento interno e dato avvio alle tre attività fondamentali, cioè i progetti, la formazione e gli interventi. Sui progetti, ce ne sono stati illustrati brevemente alcuni (quelli dei consiglieri Mammarella, Manfreda e Cicconi) ed è stato dato l’incarico ad un progettista di revisionare il materiale. Secondo il dott.Trombetta, gli obiettivi che la fondazione si pone ad oggi sono: dare visibilità alla Fondazione, con modalità che decideranno internamente all’ente stesso, creare una newsletter con l’Ordine affinché i progetti degli psicologi abruzzesi possano confluire all’interno della Fondazione stessa, monitoraggio e tutoraggio di tali proposte. Alla fine della sua relazione poniamo alcuni quesiti: il dott. Trombetta dichiara che per i progetti  che vogliono presentare alla comunità europea, l’accesso dei colleghi sarà vincolato alle caratteristiche richieste per le figure specifiche di quel progetto e che si procederà ad una selezione tramite apposito bando a cui verrà data pubblicità anche attraverso i canali dell’Ordine. Infine, il consigliere Zoppo chiede se lo statuto della Fondazione sia sempre lo stesso o se sia stato modificato in alcun modo: il Presedente Trombetta afferma che non c’è stata nessuna modifica.

Per il settimo punto, si procede alla votazione per la concessione di un contributo di €5000 alla Fondazione, per i motivi che abbiamo già scritto sopra e di cui vi abbiamo parlato anche in passato: 8 consiglieri favorevoli e noi 3 di AP contrari.

L’ottavo punto all’ordine del giorno prevede una discussione sulla legge anticorruzione che si applica anche  gli enti pubblici: per quanto riguarda gli ordini professionali, il Presidente ha affermato che la situazione è ancora nebulosa e i termini per l’applicazione della legge sono slittati al 1 gennaio 2015. In una situazione di incertezza, il Presidente ha voluto comunque preparare i documenti necessari e ha nominato responsabile dell’anticorruzione il tesoriere Tenaglia: la proposta viene messa ai voti e riceve approvazione unanime.

Tra le comunicazioni del Presidente le più importanti sono:

  • Referente gruppo outcomes presso il CNOP è il consigliere Manfreda
  • Referente commissione deontologica presso il CNOP è il consigliere Tenaglia
  • Il 20 e 21 novembre 2015 a L’Aquila si terrà il consiglio de l CNOP e probabilmente il 19 ci sarà un convegno con personalità di spicco
  • La OS ha ricontattato il Presidente che si è detto disposto a discutere con loro solo se la OS permetterà un facilitazione dei pagamenti agli iscritti

Per quanto riguarda l’apertura delle candidature per i commissari degli esami di stato, il Presidente afferma che, contrariamente a quanto detto in precedenza, gli iscritti che hanno tutti i requisiti e che vogliono candidarsi, possono inviare in qualunque momento la propria richiesta seguendo le istruzioni che trova al link http://www.ordinepsicologiabruzzo.it/index.php?id_sezione=116. Quindi, se interessati e se avete i requisiti, vi invitiamo a inviare la vostra domanda!

Sulla sede di Pescara, secondo il Presidente, non è ancora possibile redigere un regolamento di gestione in quanto mancano ancora i documenti per la gestione dei dati sensibili, il mansionario dei dipendenti e l’assicurazione: in seguito all’adempimento di tali punti sarà possibile fare anche il regolamento. Peccato però che la sede di Pescara sia stata già utilizzata per corsi di formazione! A questa osservazione, il Presidente risponde che il corso in questione era già stato stabilito dal dott. Bontempo e a lui non poteva rifiutare questo favore!

Affermazione che ci lascia sempre più perplessi!!

Per quanto riguarda il materiale che avevamo sottoposto all’attenzione del Presidente su una possibile infrazione deontologica di un collega ci viene risposto che dobbiamo formalizzare la nostra segnalazione altrimenti lui non può procedere.

Per il punto relativo a deleghe e patrocini, il Presidente ci ha tenuto a fare una premessa sul fatto che lui non elargisce deleghe e che si è risentito di questa nostra affermazione: in seguito ha sommariamente risposto che le deleghe seguono le cariche istituzionali, ma in fin dei conti non ci ha risposto in maniera esauriente!

Infine si discute della proposta di far partecipare i colleghi alle riunioni di consiglio: dopo una animata discussione, il Presidente ha deciso che le sedute di consiglio non sono aperte agli iscritti. Peccato cari colleghi! Di questo potete leggere meglio qui!

Alle 14:20 si chiude il consiglio e si apre la commissione deontologica: per ovvi motivi di privacy, non possiamo scrivervi di quanto si discute.

I Consiglieri:

Lisa Bellaspiga

Angelo Collevecchio

Cinzia D’Amico

Marida D’Angelo

Stefania Marinelli

Zoppo Luigi