image_pdfimage_print
Benvenuta Democrazia!
Ci sembrava il modo più opportuno per salutare questa svolta storica.
AltraPsicologia è parte dell’Ordine degli Psicologi della Calabria.
Una parte importante, il 48% della rappresentanza, 7 Consiglieri su 15.
Un risultato senza precedenti che a 30 anni dalla Legge Istitutiva, impone una seria riflessione sulla modalità di intendere la partecipazione della comunità professionale al funzionamento del nostro organo di autogoverno.
Da oggi in Consiglio, non più 15 rappresentanti che sposano un unico programma (seppur con legittime e indispensabili posizioni individuali), ma due visioni, ben rappresentate, su come lavorare al futuro della psicologia in Calabria per i prossimi 4 anni. 
È stato un viaggio incredibile quello di AltraPsicologia Calabria, accompagnato dal calore, dall’affetto e dal sostegno dei tanti colleghi e delle tante colleghe che hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie risorse per raggiungere questo meritato traguardo.
Un viaggio fatto di coraggio e passione, in cui candidati, attivisti e colleghi sostenitori, hanno dato l’anima per costruire insieme un’alternativa forte all’interno della politica ordinistica.
Chilometri e chilometri percorsi in lungo e in largo per tutta la regione per ascoltare e raccogliere le istanze della categoria: dai liberi professionisti, ai dipendenti pubblici e privati, passando per l’ambito universitario e studentesco.
Un viaggio in cui ognuno di noi ha messo un pezzetto di cuore e l’ha gettato oltre l’ostacolo, con impegno e lealtà (anche e soprattutto nei confronti dell’avversario), in nome del lavoro che amiamo, in nome di ciò che abbiamo scelto di essere! 
Il lavoro ha contraddistinto e premiato AltraPsicologia Calabria: instancabile, puntuale innovativo e propositivo. E dal lavoro desideriamo partire per scrivere una nuova pagina di storia, la storia di AltraPsicologia per l’Ordine degli Psicologi della Calabria. 
Un lavoro che non ha tradito le aspettative, che ha dato vita ad una competizione entusiasmante, un testa a testa dalla prima all’ultima scheda che ha visto AltraPsicologia arrivare ad appena 8 voti di preferenza dall’ottenere la maggioranza in Consiglio.
La giusta consacrazione per un percorso di innovazione che a questo punto diventa inarrestabile.
Ci siamo candidati per contribuite a rendere l’Ordine un’isituzione dinamica, propulsiva, forte!
Abbiamo presentato agli elettori un programma fatto di proposte, ma anche e soprattutto di strumenti tangibili atti a favorire la partecipazione della categoria alla vita ordinistica, il dialogo con le istituzioni, la vigilanza e la tutela per la salute dei cittadini.
Ci siamo candidati per garantire, nell’interesse di tutta la categoria, quelli che consideriamo requisiti minimi per il corretto e democratico funzionamento dell’Ordine. Dalla pubblicazione di un regolamento interno, alla possibilità per gli iscritti di assistere alle sedute consiliari, passando per l’indispensabile aggiornamento della sezione  ‘Amministrazione Trasparente’ con relativa pubblicazione di: verbali, delibere, provvedimenti politici e amministrativi, affidamenti di incarichi di consulenza e collaborazione.
La strada è lunga, ma abbiamo le idee chiare.
Se la presenza di AltraPsicologia sul territorio ha offerto una speranza concreta di partecipazione ampia alla politica professionale, le 387 preferenze che colleghe e colleghi ci hanno accordato, abbattono un muro e impongono un importante cambio di rotta nelle scelte e nelle modalità di gestione di un organo che deve sempre più rappresentare ‘la casa di tutti’.
387 volte “GRAZIE” a chi ci ha sostenuto.
I migliori auguri ai candidati eletti per AltraPsicologia Calabria (Carla Lo Giudice, Umberto Rotundo, Domenico Foti, Ada Schiumerini, Rossella Valotta e Vincenzo Cianflone) e a tutti i neo-consiglieri.
Un immenso grazie al nostro Presidente Federico Zanon e a tutto il nazionale e a tutti i soci di AltraPsicologia, un abbraccio speciale a Felice Damiano Torricelli, Gaetana D’Agostino, Paola Biondi, Aldo Calderone, a chi continuerà a lavorare per il bene della comunità professionale anche fuori dal Consiglio (Luca Cento e Stefania Marchese), a tutti gli attivisti e sostenitori che hanno reso possibile questo traguardo (Aldo Gabriele, Marcela Irene Rojo Paz, Francesca Rizzuti, Doriana Chirico, Giuseppe De Santis, Daniela Tripodi, Fabiana Minutolo, Idria Galatà, Valentina Pirrò, Vincenzo Marchese, Giovanna Iannello, Marianna Iorfida, Michaela Diano, Francesco Catalano, Simona Paese, Rosanna Pianini, Elisa Stella, Olga Iiriti, Antonella Mento, Alfonsina D’Ambrosio, Luana Alessio) e a tutti coloro che a vario titolo ci hanno supportato in questi anni.
Santo Cambareri 
Coordinatore AltraPsicologia Calabria
Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Calabria