image_pdfimage_print

Frequento abbastanza assiduamente il mondo cosiddetto on line. Alle volte mi permette di partecipare, o anche solo di seguire come semplice lettore delle appassionanti discussioni. Ultimamente, proprio una discussione on line su un gruppo Facebook di giovani futuri colleghi, ha colpito la mia attenzione.

Studente 1: Dubbio esame, in particolare la favola di orsetto : sto benedetto orsetto è metaforicamente lui (ndr l’autore del libro, nonché professore d’esame) o più in generale sono gli spoilt children (oggetto di intrusione e estrazione di parti vitali per la crescita del loro sé ) che solo con l’analisi arrivano a indossare la PROPRIA PELLE?

Studente 2: Ma è lui stesso!

Studente 3: Io mi ricordavo che c’entrasse la psicoanalisi.. Cioè che il paziente in generale (l’orsetto) sta male e si copre ma continua a stare male. E solo spogliandosi (attraverso la psicoanalisi) poteva guarire… È una follia? Premetto sono reminiscenze perché ho dato l’esame anni fa

Studente 4: Infatti il mio dubbio era se Riguardasse tutti quelli che vanno in analisi o lui in particolare … Xo avevo sentito qua e là che fosse lui quell’orsetto che si prendeva la tosse l’asma ho chiesto proprio perché spinta dal dubbio

Studente 5: Si si, è lui l’Orsetto!!

Bene. Ora, non vorrei arrivare a conclusioni affrettate ma, probabilmente, se queste sono le questioni vitali e professionali sulle quali sono costretti ad interrogarsi i nostri futuri colleghi nel corso del loro percorso formativo, qualche problema, c’è. E molto grosso.

E si, perché è così chiaro che l’orsetto asmatico sia lui, il nostro Winnie the pooh Ordinario di psicologia, è così chiaro che l’oggetto intrusivo sia una diretta metafora del Barbapapà interno del paziente, come è altrettanto chiaro, fin ovvio, che il suo percorso analitico terminerà solo quando avrà integrato le sue parti Candy Candy, separate dal trauma della nascita, che mi chiedo: ma cosa vi insegnano all’università?

P.s Nessun orsetto lavatore è stato maltrattato nella scrittura di questo post