“In diretta dal 2025”: report del meeting nazionale di AltraPsicologia.

10 anni ap

L’appuntamento si rinnova ormai da anni: il meeting nazionale di AltraPsicologia arriva puntuale, quest’anno a Roma. L’attesa è tanta. Decine di psicologi che provengono da tutta Italia si incontrano attorno alle idee alle iniziative di AltraPsicologia.

Ma quest’anno c’è qualcosa in più di cui parlare, c’è una emozione nuova da raccontare e da condividere: il decennale della nascita dell’associazione.

Dal 2005 ad oggi tante cose sono cambiate. AltraPsicologia ha preso vita nel lontano 2005 da un piccolo gruppo di colleghi ed oggi conta centinaia di iscritti, è presente attivamente all’interno delle istituzioni che governano la professione e vanta decine di provvedimenti, iniziative, progetti e battaglie con l’unico obiettivo di promuovere e tutelare la professione. E’ proprio da questo bagaglio di conoscenze e di esperienze che possiamo guardare la professione da una prospettiva unica e nuova.

Una prospettiva dalla quale attivare una riflessione, che è poi il titolo del meeting:

come immaginiamo la psicologia tra dieci anni e cosa possiamo fare concretamente per essa?

Cominciamo dall’inizio.

Come detto quest’anno ci si incontra a Roma, presso l’Hub. Nel pomeriggio di venerdi 16 ottobre la sala si riempie velocemente. Ci si rivede, ci si conosce per la prima volta. Ci si presenta, ci si sorride, ci si abbraccia … tanti colori, tanti pensieri, tanto entusiasmo. Tutto finalmente insieme, tutto sotto lo stesso tetto.

Alle 14.30 il brusio festante si affievolisce. In pieno stile AltraPsicologia, dopo le parole si passa ai fatti: è ora di mettersi a lavoro. Si aprono agende, si avviano computer e tablet, ma soprattutto si accende il microfono.
Federico Zanon (presidente di AltraPsicologia e vicepresidente ENPAP) dà il via ai lavori con una introduzione che permette a tutti di ambientarsi:

da questo momento in poi giovani e meno giovani, consiglieri e presidenti, vecchie glorie e neo arrivati sono tutti sullo stesso piano, niente più formalismi … tutti a lavoro!

Le idee iniziano a concretizzarsi mentre, proprio alle nostre spalle, un team di psicologi esperti di comunicazione si attiva senza sosta per documentare tutto ciò che accade e di cui si parla, in una sorta di foto-streaming che unisce il nord al profondo sud. Ecco che tra scatti e qualche click tutta Italia è lì insieme a noi. Fioccano post, like, immagini e messaggi di colleghi che ci seguono e ci trasmettono entusiasmo!

Si passa quindi alle regioni: le relazioni dei coordinatori regionali. Negli Ordini nei quali AP è in maggioranza si illustra cosa si è fatto e cosa si intende fare nei prossimi anni, laddove AP è in minoranza o non presente in Consiglio si evidenziano le iniziative promosse sia a livello politico che sul territorio, mentre nelle regioni nelle quali di gruppi di AP sono in fase di lancio si illustra la situazione del territorio ed le idee da sviluppare.

Nel pomeriggio uno dei momenti centrali del meeting: la realizzazione di tavoli tematici sul tema dello sviluppo della vision sui prossimi 10 anni della psicologia. Nei vari tavoli tematici è un susseguirsi di dibattiti: un fiume di idee che vengono messe nero su bianco.
Si parla di libera professione, di Ordini regionali, di ENPAP, di formazione ed ECM, di tutela della professione, di nuovi ambiti della professione, di colleganza … insomma di tutti i pezzi che compongono il puzzle della libera professione: roba che ci riguarda tutti da vicino!

10 Anni AltraPsicologia Meeting – Primo Giorno from AltraPsicologia on Vimeo.

In serata un momento libero in allegria: la cena tutti insieme. Niente eventi costosi in giacca e cravatta, ma la sala di una accogliente pizzeria romana stracolma di APpini affamati!

11045402_869299539851099_1417066092513658933_n

Il secondo giorno di meeting si apre con un tema caro ad AltraPsicologia: le strategie di comunicazione interne ad AP e con l’esterno. Quindi, statistiche e dati alla mano, Paolo Campanini e Federico Conte ci parlano del sito, dei social media, di nuove modalità e strumenti comunicativi da attivare per promuovere la già proficua presenza di AltraPsicologia sul web.

Soprattutto ci parlano di come AltraPsicologia sia diventata sempre più un punto di riferimento non solo per gli psicologi, ma anche per la società civile.

Prima della pausa pranzo Ada Moscarella e Luca Pezzullo si occupano della presentazione del “case history” Diventare Psicologo: una pagina Facebook con oltre 13 mila iscritti divenuta un format di successo, che ci dà lo spunto per ragionare sul modo con cui raggiungere e parlare ai colleghi, anche quelli più giovani.

dive

La giornata si conclude con la relazione finale dei vari tavoli tematici formatisi il pomeriggio del giorno prima: mozioni, proposte costruttive e temi caldi per ogni ambito della professione sui quali lavorare duramente nei prossimi mesi.
Mesi durante i quali maturare nuove esperienze, incontri, relazioni e lavoro incessante sul territorio.

Ovvero, tutto ciò che avremo l’irrefrenabile voglia di raccontarci … nel prossimo meeting!

 

Quest’anno, in occasione del decennale dell’Associazione, per tutto il 2015,avrai la possibilità di

iscriverti GRATUITAMENTE ad AltraPsicologia!!!

Scopri come su cliccando qui!