Il marketing della psicologia: dalla teoria all’azione

Altra Psicologia porta lo psicologo dai manager

La psicologia è dappertutto.

Basta guardarsi attorno per comprendere quanto il bisogno di psicologia sia diffuso in praticamente tutti i settori dell’agire umano e, in special modo, quelli connessi con il lavoro.

Lo si vede in ambito finanziario, in particolare in riferimento a una scuola di pensiero chiamata Finanza Comportamentale (Behavioral Finance) che ha compiuto i primi passi negli Stati Uniti negli Anni Settanta, e ha avuto un importante riconoscimento “ufficiale” con l’attribuzione del Nobel per l’Economia a Daniel Kahneman nel 2002.

Lo si vede in ambito industriale, dove, per rispondere ad un mercato in cui “anche il cambiamento cambia” nessuno mette in dubbio il primato del capitale intellettuale umano, organizzativo, relazionale e, quindi, in definitiva, psicologico.

Lo si vede, infine, in ambito manageriale dove è ormai evidente quanto la psicologia rappresenti un “vantaggio competitivo” non solo nell’agire quotidiano ma, soprattutto, nel far fronte alle situazioni critiche determinate anche dalla recente crisi finanziaria-economico-industriale.

Insomma, la psicologia è dappertutto. Lo psicologo no!!

AltraPsicologia da tempo collabora con l’Associazione Lombarda dei Dirigenti d’Azienda (ALDAI), che raggruppa circa 20.000 associati, fa capo a Federmanager, (l’organizzazione che rappresenta e tutela i Dirigenti Industriali italiani) per portare la psicologia (e gli psicologi!!) a sostegno anche della classe manageriale in questa situazione di crisi attraverso un programma di iniziative congiunte

Gli eventi sinora realizzati hanno visto i partecipanti impegnati su temi scelti come “punti di convergenza” tra la psicologia e le scienze aziendali. Si è, infatti, passati dalla presentazione da parte del Prof. E. Cèsar Liendo (psichiatra, psicoanalista, univ. Toronto – Canada, univ. Buenos Aires – Argentina) del “Personal Business Plan” (un nuovo strumento che unisce il concetto di “progetto personale” della psicologia con la teoria del “business plan” aziendale) alla discussione della “Cultura dell’Alibi” tenuta dalla Prof.ssa Franca Olivetti Manoukian (PsicoSociologa, univ. Milano Bicocca) per poi affrontare, con il Dott. Enrico Cazzulani (Presidente AIDP Lombardia) il difficile tema del Cambiamento in Contesti Critici.

Gli argomenti trattati hanno gettato le basi per lo sviluppo della seconda iniziativa, Spazio Primo Piano che verrà presentata il 12 Marzo 2009, alle ore 18:30 presso ALDAI.

Spazio Primo Piano nasce dall’osservazione che, sempre più spesso, i dirigenti temporaneamente in difficoltà (in mobilità, in difficili rapporti con l’azienda e/o con la proprietà etc.) necessitano, oltre alla tradizionale consulenza di tipo professionale e legale, anche di un supporto più di tipo personale e psicologico. Per rispondere a questa esigenza, con l’aiuto di AltraPsicologia, verrà creato un servizio di accoglienza e ascolto in grado di aiutare i manager a superare il difficile momento di crisi che immancabilmente segue (o precede) un evento stressante, per ridare progettualità personale e professionale.

La metodologia del servizio è basata sulla teoria del “Personal Business Plan”. (http://www.aldai.it/tools/Pareri.asp?r=608&a=5551&s=8284&v=3476&l=45609&t=26)

Il servizio, gestito da Manager soci ALDAI, Psicologi e supervisionato dal Prof. Ernesto Cèsar Liendo, verrà inizialmente attivato per un periodo pilota.

Con questa iniziativa AltraPsicologia porta un ulteriore, concreto, contributo alla professione nella direzione di quel “marketing della psicologia” che è uno dei nostri cavalli di battaglia.

La psicologia è dappertutto. Gli psicologi no. AltraPsicologia li aiuta a esserci.

Roberto Bonanomi