image_pdfimage_print

Proprio vi siete intestarditi a voler fare gli psicologi, eh?

E la situazione lavorativa italiana per la nostra categoria è quella che ben conosciamo…

Conoscete bene una seconda lingua (o ne imparate facilmente una)? Siete bilingue, avete un genitore inglese, un fidanzato finlandese, una moglie svedese? O forse avete il più classico “zio d’America” (ed in tal caso il lavoro per voi è un optional)?

Insomma, ve la cavate bene con le lingue e non tremate troppo all’idea di smontare baracche e burattini (soprattutto i burattini…!) e trasferirvi, almeno per un po’, in un altro paese europeo o in USA?

Ebbene, vi forniamo qui qualche dritta per intercettare richieste di lavoro per psicologi nell’Unione Europea e in USA.

Voi penserete certamente: che buontemponi e bricconcelli questi di AltraPsicologia, hanno voglia di scherzare. Ci suggeriscono di trasferirci all’estero, ma tanto figurati se abbocchiamo a questa loro iperbole, e poi, chi starà mai cercando psicologi, italiani poi…

Ed invece, cari colleghi (giovani soprattutto), uscite dal sentimento d’impotenza; uscite dalle ristrettezze delle prospettive nazionali, dei suoi innominabili Ordini professionali, delle sue logiche autofagiche, e provate a guardare fuori dai confini.

Date un’occhiata a questi siti qui sotto segnalati. Probabilmente non siamo esaustivi e non sono gli unici nel web (potete segnalarne altri nella “zona commenti” a questo articolo qualora ne trovaste), ma sono già un’indicazione per chi voglia cominciare ad orientarsi al mercato del lavoro estero.

EUROPA

1 http://www.europa.eu.int/eures/home.jsp?lang=it

Questo sito in italiano riguarda la ricerca di lavoro intellettuale e professionale in ogni ambito e riguarda l’Europa.

Selezionando gli annunci dell’ultimo mese di tutti i paesi, le richieste di psicologi (senior e no) sono qualche centinaio. Unico vincolo, non indifferente, occorre conoscere la lingua locale.

Per la ricerca di richieste per psicologi, segui il percorso:

– candidati

– cercare un lavoro

– seleziona “altri specialisti delle professioni intellettuali e scientifiche”

– seleziona “specialisti delle scienze sociali e umanistiche”

– seleziona “psicologi”

– seleziona paesi e periodo di uscita degli annunci (scegli “tutti” i paesi e un periodo lungo)

2 http://www.psychapp.co.uk/?gclid=COHjvvnV5ZUCFQIMswodYXoUfg

Sito di annunci di lavoro per psicologi nel Regno Unito della British Psychological Society di cui occorre essere membro (pagante).

USA

3 http://www.getpsychologyjobs.com

Si possono sia postare che ricercare opportunità lavorative, gratuitamente. La ricerca è molto semplice e lineare, per parola chiave (es: “Instructor”) e stato (es: “Italy”). Ecco l’indirizzo della form di ricerca: http://www.getpsychologyjobs.com/job-seekers/job-search.php E’ anche possibile rispondere on-line previa registrazione e impostazione di una lettera di presentazione e di un cv. Il sito è anche dotato di una newsletter settimanale. Al momento sembrerebbe che le opportunità in Italia si facciano desiderare…..

4 http://www.jobsinpsychology.com/

Sito statunitense specializzato nell’area psicologica. Per accedere occorre registrarsi e pagare una fee (circa 30 dollari per un mese). Attualmente vi sono registrati circa 1.500 inserzioni.

5 http://www.psychologicalscience.org/jobs/

Non è solo un portale cerca lavoro ma una vera e propria associazione di categoria, la cui mission è quella di “to promote, protect, and advance the interests of scientifically oriented psychology in research, application, teaching, and the improvement of human welfare”.

La ricerca di lavoro è molto efficace, si può usare una ricerca semplice “alla google” o più sofisticata (http://www.psychologicalscience.org/jobs/aps_JobsSearchForm.cfm?search=advanced), in cui è possibile impostare attributi quali la location geografica (USA ovviamente), l’area di interesse e anche l’offerente della opportunità di lavoro. Al momento sono registrati circa 220 annunci che, apparentemente, sembrano poche in relazione all’area coperta dal servizio, oltre ad essere molto specifiche sul settore scolastico/universitario.

Buona ricerca, in bocca al lupo e fateci sapere.