image_pdfimage_print

Cara Partiva Iva ci siamo conosciuti un po’ di tempo fa e subito ho imparato a volerti bene.

Abbiamo iniziato una relazione solida, facile, direi quasi…agevolata…ed anche economica.

Quando ci siamo conosciute, infatti, ti offrivi a me, giovane professionista volenterosa e rampante, in maniera chiara, semplice, gestibile.

Com’era bello chiamarti Regime Agevolato…e come eri gentile, accogliente, per me, giovane e un po’ tardo-giovane.

Infatti per averti mi è bastato:

Essere giovane dentro! Infatti si può usufruire del regime agevolato per 5 anni, indipendentemente dall’età del professionista. Ma se apri l’attività ad esempio a 25 anni, puoi usufruirne fino al compimento del 35° compleanno! 

– non guadagnare troppo! Anzi! A te proprio non piacciono quelli troppo ricchi. Preferisci solo professionisti che non guadagnano più di 30mila euro.

– non averci provato con nessun altro prima. In fondo per averti bastava non aver esercitato nei 3 anni precedenti attività artistica, professionale, d’impresa, né in forma associata né familiare.

Certo…se uno vuole stare con te, poi deve considerare che deve occuparsi anche del Salvadanaio-Enpap…ma prima o poi bisogna diventare grandi….e allora dobbiamo deciderci a mettere qualche soldo da parte per la vecchiaia….

frasi personaggi don rodrigoOh, partita iva, partita iva…ora qualcuno vuole mettersi tra di noi!

Don Rodrigo si chiama Legge di Stabilità 2015 e a mnacciarci ha mandato il nuovo REGIME DEI MINIMI.

Decidere se mantenerti, a quel punto, mia cara partita iva, è più difficile.

Io che ti ho conosciuta quando eri ancora agevolata, potrò godere dei tuoi servizi ancora fino alla fine di 5 anni.

Ma chi ti sta corteggiando ora, non sa bene cosa fare.

Perché dal 2015 diventerai innanzitutto più onerosa: l’aliquota passerà dal 5% al 15%. E poi ci sarà sempre il Salvadanaio-Enpap da rimpinguare…

E allora che fare? Correre a prenderti ora, che ancora mi chiedi il 5%, a patto però di emettere almeno una fattura entro il 31 Dicembre, che sennò quei cattivoni dell’Agenzia delle Entrate pensano che è un fidanzamento finto?

O aspettare? Sì….ma quanto? E soprattutto, poi…perché?

In fondo, se uno pensa a te, è perché si immagina che nei prossimi mesi inizierà la sua attività…e allora, volete o nolente, passerà del tempo con te… forse è meglio iniziare da subito… o forse no…?

E allora come si fa quando si deve prendere una decisione difficile, che c’è di meglio di una bella tabella riassuntiva per mettere a confronto i due regimi? 

Non sostituisce il confronto con un commercialista, ma magari possiamo andare nel suo studio con le domande più utili!

bozza per articolo (2)

Update – notizia del 28/02/2015: il decreto Milleproroghe approvato oggi dal governo prevede la possibilità di aderire al vecchio regime agevolato anche per tutto il 2015!