Vi racconto la presentazione della Guida Arcobaleno a New York

A 50 anni dai fatti di STONEWALL si celebra qui a NYC il 50 PRIDE in occasione del quale è stata organizzata la Conferenza Internazionale per i Diritti Umani, alla quale come Altrapsicologia abbiamo avuto l’onore di partecipare con il progetto GUIDA ARCOBALENO.


A causa dell’impossibilità di Bernardo Paoli, uno dei colleghi autori, insieme a Paola Biondi, Marzia Cikada e Alice Ghisoni, della Guida Arcobaleno, di recarsi qui a NY, mi sono fatta portavoce, in virtù delle mie precedenti partecipazioni ad altri congressi internazioni, di questa bella iniziativa, e così dopo mesi di e-mail con le organizzatrici Amanda Younger e Samantha Johnson, eccomi catapultata nella Grande Mela, a raccontarvi della mia esperienza.

L’arrivo a NY è stato piacevole grazie all’accoglienza di Cathy Renna, una delle organizzatrici di origini italiane, che mi ha invitato alla festa di inaugurazione del PRIDE, presentandomi a tutti.

L’intera comunità LGBT+ è rimasta molto colpita dal mio racconto di come ALTRAPSICOLOGIA si sia voluta fare portavoce dei diritti delle persone LGBT, attraverso la GUIDA ARCOBALENO, che rappresenta un testo utile non solo per le persone che la leggono ma una posizione scientifica sui temi LGBT +.

Qui a NY, dal tassista all’inserviente dell’albergo, sono tutti molto gentili e cordiali, ed io ho coinvolto tutti raccontando il motivo della mia presenza qui e facendo si che anche persone non addette ai lavori si interessassero al Progetto Italiano GUIDA ARCOBALENO, il Pride qui a NYC è un evento molto sentito, soprattutto quest’anno, per cui tutti ne parlano ed in ogni spicchio della grande mela sono appese bandiere arcobaleno, a testimoniare l’attivazione massiccia della città verso la comunità LGBT+.

La HUMAN RIGHTS CONFERENCE che si è tenuta Lunedì 24 e Martedì 25 Giugno, ha visto impegnata tutti gli attivisti del mondo LGBT+ provenienti da ogni parte del globo, a testimoniare l’importanza della trasversalità di tali tematiche in tutto il mondo, ed in un contesto così importante, quest’anno era presente anche ALTRAPSICOLOGIA, un’altra grande comunità che con il suo impegno nella tutela dei diritti, si è fatta portavoce del progetto GUIDARCOBALENO.

La presentazione della Guida è stata inserita nel Panel: eduGAYtional Equity: Supporting LGBTQ Students, Families, and Staff Members in K-12 Schools dedicato all’attività di supporto degli studenti, delle famiglie e degli insegnanti nell’affrontare le tematiche LGBT+.
Il moderatore della sessione Jared Fox mi ha dato l’opportunità di esporre per prima la mia presentazione così da dare un quadro di riferimento sulla situazione italiana, è stato molto emozionante aprire la sessione e parlare di fronte ad una platea così vasta, per prima cosa mi sono scusata per il mio inglese che per qualcuno poteva risultare non troppo fluente, ma ho aggiunto che non è colpa mia perché noi italiani di solito parliamo gesticolando con le mani, e così dopo una risata generale e dopo aver rotto il ghiaccio ho presentato il gran lavoro dei colleghi che ha ricevuto molte lodi ed applausi.

Inoltre mi è stato chiesto durante il dibattito quale fosse il ruolo dello Psicologo Scolastico e in che modo venissero affrontate le tematiche dell’educazione sessuale a scuola in Italia, forte della mia recente esperienza di Psicologa presso un liceo ho affermato che c’è ancora tanto lavoro da fare rispetto alle esperienze raccontate dai colleghi nel panel, ma che grazie al lavoro di ALTRAPSICOLOGIA e della GUIDA ARCOBALENO, un primo importante passo è stato fatto.

La guida è piaciuta talmente tanto che mi è stato chiesto di tradurla in inglese, chissà che questo non sia il prossimo passo del progetto… ai posteri l’ardua sentenza!
E così finalmente soddisfatta e premurata di aver fatto il mio dovere posso godermi tre giorni di vacanza nella città che non dorme mai e partecipare a tutti gli altri fantastici eventi del 50°NYC PRIDE.

Ringrazio i colleghi autori della Guida per la fiducia accordatami nel rappresentarli, le organizzatrici del Pride per aver coperto le spese legate al Congresso, Caty per l’accoglienza e l’invito alla festa, Ewan, un volontario che parla italiano, per il supporto e l’aiuto durante la conferenza e Sara Giuffrè, la mia tirocinante, che ha fatto l’Erasmus a Malta per avermi preparato la presentazione.

Francesca Andronico
Staff AP LAZIO