VOTO ONLINE PER GLI ORDINI: UN PASSO DECISIVO

Il voto elettronico online anche per gli Ordini degli Psicologi è finalmente una prospettiva concreta.

Dopo molti e intensi confronti avvenuti negli ultimi mesi, nella seduta del Consiglio Nazionale degli Psicologi del 30 Aprile 2021 è stata approvata una delibera decisiva e inequivocabile.

La delibera impegna gli Ordini a svolgere online con voto telematico tutte le elezioni successive all’approvazione della delibera stessa.

E impegna il CNOP a procedere con decisione verso la redazione di una bozza di regolamento elettorale per adottare il voto elettronico.

Il percorso tecnico sarà certamente impegnativo, richiederà la costruzione di un regolamento che garantisca sicurezza e accessibilità, compatibile con le norme vigenti e che definisca le caratteristiche che il sistema di voto dovrà avere.

Il percorso non è certamente concluso, ma ci aspettiamo che la direzione tracciata resti ormai una prospettiva stabile e che tutti i problemi che emergeranno saranno superati senza ripensamenti.

Ma è stato intanto importante sancire all’unanimità la chiara volontà politica di adottare il voto telematico.

Altrapsicologia esprime soddisfazione per questo importante risultato, esito di un percorso di confronto a tratti anche duro, ma infine fruttuoso perché accogliendo le istanze di tutti ha prodotto la migliore soluzione.

Siamo consapevoli di avere agito in modo a tratti energico, su questo tema.

Ma il nostro obiettivo è stato sempre l’interesse della comunità professionale.

Il percorso si è evoluto nel migliore dei modi grazie anche alla disponibilità alla mediazione da parte di tutte le presidenti e i presidenti regionali che compongono il CNOP.

Non possiamo che augurarci che ciò che si è realizzato per il voto elettronico diventi un metodo di lavoro anche per altri temi che il CNOP affronterà.