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Il secondo consiglio dell’Ordine è stato convocato per il 12 Aprile 2014 con il seguente ordine del giorno:

 

1.Iscrizioni , cancellazioni, trasferimenti

2.Bilancio Consuntivo 2013: approvazione

3.Fondazione dell’Ordine degli Psicologi Onlus: relazione del Presidente Prof. Carlo Trombetta

4.Designazione Componenti Collegio Revisori della Fondazione dell’Ordine degli Psicologi Onlus ai sensi dell’Art. 9 dello Statuto

5.Rinnovo Commissione Tirocini Università degli Studi “ G. D’Annunzio “ Ch –Pe: determinazioni e nomina componenti

6.Ratifica Terne Candidati Esami di Stato di Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo presso le sedi Universitarie di Chieti e L’Aquila ex DPR 328 del 5/6/2001, Ordinanza ministeriale del 21 febbraio 2014 n. 144

7.Protocollo d’intesa Guardia di Finanza – Ordine Nazionale Psicologi: determinazioni

8.Referenti di area: comunicazioni del Presidente

9.Proposta di lavoro del referente di area “ Area Organizzazione e Formazione Abruzzo “ Dott. Massimiliano Barattucci: determinazioni

10.Proposta di lavoro del referente di area “ Psicologia dello Sport “ Dott. Ferdinando Consorte : determinazioni

11.Addetto stampa Dott.ssa Maria Orlandi

12.Istituzione del Notiziario Online dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo

13.Immobile sede istituzionale Ordine L’Aquila : determinazioni

14.Comunicazioni del Presidente

15.Varie ed eventuali

 

Diamo inizio ai lavori intorno alle ore 10:20.

Il consiglio si apre con un’interpellanza, messa a verbale, al Presidente da parte dei consiglieri Bellaspiga, Collevecchio, D’Amico, D’Angelo, Marinelli e Zoppo, (tutti rappresentanti di AP) in cui è formalmente richiesta la modalità di gestione della verbalizzazione delle sedute consiliari, dei conseguenti atti deliberativi e della pubblicità degli stessi nei confronti del consiglio e degli iscritti: qui sotto uno stralcio.

È buona prassi che il verbale venga inviato ai consiglieri prima dell’approvazione per eventuali correzioni, che venga quindi approvato nella seduta successiva e infine inviato in copia ai consiglieri. Questa metodologia viene addirittura adottata nelle riunioni di condominio, a maggior ragione dovrebbe essere utilizzata in un Ente pubblico non economico a garanzia di correttezza e trasparenza. Nel dubbio che tale procedura non venisse svolta, vista l’assenza del punto all’ordine del giorno e il mancato invio del verbale, questa interpellanza si è resa quindi indispensabile. Vengono altresì richiesti tutti i Regolamenti interni di cui dispone l’Ordine.

 

Dopo la lettura del nostro documento, il Presidente Di Iullo ci mostra il verbale da noi richiesto, ne dà lettura e viene approvato all’unanimità.

Per quanto riguarda i Regolamenti ci viene riferito che: il Regolamento interno, che disciplina la gestione del Consiglio dell’Ordine, non c’è in quanto, secondo il Presidente, fino ad ora non se n’è avvertita la necessità; sono invece presenti il Regolamento Contabile e il Regolamento Concessione Patrocinio. (Successivamente la data del Consiglio, e precisamente il 10 luglio 2014, sono stati inseriti nella sezione amministrazione trasparente, anche  il Regolamento sulle acquisizioni in economia e sul conferimento degli incarichi professionali e di consulenza, il Regolamento in materia di esercizio del diritto di accesso agli atti amministrativi del consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi, il Regolamento disciplinare, nonostante non ne avessimo avuto notizia durante il consiglio).

 

Noi pensiamo che attualmente sia indispensabile per un Ente come il nostro, munirsi di Regolamento Interno, soprattutto per garantire la trasparenza dei procedimenti del Consiglio attraverso dei protocolli di comportamento chiari che non permettano fraintendimenti o processi decisionali dettati dal caso: abbiamo così sollecitato il Presidente ad aprire un processo di costruzione di tali regolamenti nella prossima seduta di consiglio, ma la risposta ricevuta è stata negativa con la motivazione di una scarsa necessità al momento.

 

Iniziamo la trattazione dei punti all’ordine del giorno.

Il 1° è deliberato rapidamente.

Il 2° punto riguardante l’approvazione del bilancio Consuntivo 2013 richiede invece molto tempo.

Il Presidente ha invitato il revisore dei conti, che ci da lettura del bilancio consuntivo 2013 per l’approvazione. Come sapete il bilancio consuntivo 2013 rappresenta un periodo di gestione in cui noi di Altra Psicologia non ricoprivamo il ruolo di Consiglieri dell’Ordine, quindi non abbiamo potuto partecipare alle scelte economico-finanziarie effettuate, così chiediamo formalmente al Tesoriere e al Presidente, chiarimenti ed approfondimenti in merito ad alcune movimentazioni che non possono essere estrapolate o dedotte dalla semplice visione e lettura del bilancio.

 

A tale richiesta non seguono purtroppo risposte esaustive, né da parte del revisore dei conti, né da parte del Presidente e del Tesoriere. Il Presidente ci dice che interpellerà il commercialista e ci fornirà chiarimenti durante la prossima seduta di consiglio: ad oggi non ci sono ancora state fornite le risposte che ci aspettavamo. Noi consiglieri di AltraPsicologia abbiamo ritenuto opportuno votare contrario in quanto nella precedente gestione finanziaria sono state effettuate delle scelte, e quindi delle spese, che non condividiamo, come ad esempio l’acquisto dell’appartamento a Pescara e l’istituzione della Fondazione dell’Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo.

 

Passiamo così al 3° punto all’o.d.g. ovvero la relazione del Prof. Carlo Trombetta, Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Psicologi Onlus, alla quale segue il dibattito.

La discussione è molto intensa e accesa perché come sapete noi di AP siamo nettamente contrari a tale Fondazione; di sicuro un confronto con il Presidente Trombetta era necessario anche se siamo ancora fermi sulla nostra posizione in quanto riteniamo che questo sia uno strumento che possa essere utile a pochi e che le stesse iniziative che la Fondazione si propone potevano essere svolte attraverso l’Ordine risparmiando denaro e coinvolgendo più colleghi. Finalmente lo statuto della fondazione è online e accessibile a tutti al link http://www.psy.it/amministrazione-trasparente/abruzzo/.

 

Vengono poi designati i componenti del Collegio Revisori della Fondazione dell’Ordine degli Psicologi Onlus ai sensi dell’Art. 9 dello Statuto, come da punto 4 all’o.d.g.: L. Mammarella, F. Angelucci, A. Paris; fra i supplenti A. Tenaglia e S. Ciampoli. Presidente del Collegio dei Revisori L. Mammarella.

Noi di AP ci asteniamo dal voto poiché non abbiamo niente in contrario con i colleghi che sono stati proposti, ma, come già detto, non siamo d’accordo con l’esistenza della Fondazione.

 

Il 5° punto all’o.d.g. prevede il rinnovo della Commissione Tirocini con l’Università degli Studi “ G. D’Annunzio. La commissione sarà composta da tre professori universitari e da tre membri dell’Ordine.

Il Presidente Di Iullo propone tre nomi a sua scelta: Cottone, Tenaglia e Bontempo. Come sappiamo il dott.Bontempo non è più nel consiglio dell’Ordine, ma il Presidente ritiene di proporlo nuovamente per la sua esperienza in fatto di tirocini.

Anche noi proponiamo tre nomi: Collevecchio, D’Amico e Zoppo, e spieghiamo al Presidente che sarebbe opportuno inserire almeno uno di noi in commissione, per dare voce ad una minoranza che comunque rappresenta l’elettorato, ma la nostra richiesta non viene accolta ed entrano in commissione soltanto i colleghi proposti dal Presidente.

 

I punti 6 e 7 vengono trattati rapidamente, poiché sono semplici comunicazioni. Sulla ratifica delle terne per gli esami di stato presentiamo la nostra proposta, messa a verbale, per favorire e facilitare la partecipazione degli iscritti del nostro Ordine.

 

Passiamo così ai punti 8, 9 e 10 che vengono praticamente trattati insieme.

Il Presidente spiega che ha deciso di istituire dei Referenti d’Area esterni al consiglio, che si occupino di sviluppare determinate tematiche d’interesse professionale: il compito del Referente sarà quello di coordinare i lavori per poi comunicare i risultati in consiglio, dove verranno discussi e approvati.

Comunichiamo al Presidente le nostre perplessità in merito a tale metodologia di lavoro, la quale tende, a nostro avviso, ad accentrare le attività nelle mani di una singola persona, nominata senza criteri specifici, in via preferenziale. In un’ottica propositiva e di miglioramento, proponiamo i gruppi di lavoro a progetto, strumenti organizzativi per poter lavorare in maniera strutturata e strategica, con criteri, termini temporali e modalità stabiliti dal Consiglio e che coinvolga tutti i colleghi.

Tali gruppi possono essere composti da iscritti all’Ordine o esperti del settore  e coordinati da un Consigliere che ha l’obbligo di riferire trimestralmente al Consiglio, sullo stato dei lavori.

Ovviamente gli iscritti che fanno parte dei gruppi di lavoro dovrebbero essere scelti attraverso una richiesta di candidatura pubblica che contenga la valutazione di criteri che riguardano soprattutto competenza, conoscenza ed esperienza nello specifico settore o materia.

Tale proposta è stata quindi messa a verbale.

Purtroppo la nostra idea, una volta messa ai voti, non viene accettata; pertanto il Presidente procede mettendo ai voti le proposte di lavoro del referente di area “ Area Organizzazione e Formazione Abruzzo “ e del referente di area “ Psicologia dello Sport”, che vengono entrambe approvate dalla maggioranza.

Noi non abbiamo appoggiato tale decisione, non per mancanza di fiducia o stima nei confronti di tali professionisti, quanto per la modalità di scelta arbitraria utilizzata dal Presidente e dal suo gruppo di maggioranza.

 

Passiamo al punto 11 e 12 dell’o.d.g. : il Presidente ci comunica che la dott.ssa Maria Orlandi, assunta con un contratto triennale nel gennaio 2014, sarà la nuova addetta stampa dell’Ordine e si occuperà di curare il Notiziario dell’Ordine che probabilmente uscirà due volte l’anno. Abbiamo fatto mettere a verbale una nostra dichiarazione in cui auspichiamo che tale strumento non diventi una mera vetrina di eventi come accaduto in passato, ma sia un contenitore di informazioni utili per i colleghi e che riporti notizie sul lavoro del consiglio stesso; inoltre abbiamo proposto di istituire un gruppo di lavoro sulla comunicazione che sia rappresentativo dell’intero consiglio.

 

Per quanto riguarda il punto 13, si tratta di alcune semplici comunicazioni sui lavori di ristrutturazione e migliorie che si stanno effettuando presso la nuova sede de L’Aquila, per poterla rendere al più presto operativa. Inoltre, viene votata la delega al Tesoriere perché si occupi della raccolta di preventivi riguardanti i lavori da svolgere.

 

Concludiamo la seduta con la proposta da parte del Presidente e di alcuni consiglieri, di aprire un dialogo con i politici, per fare proposte operative, che vadano a migliorare le condizioni della nostra professione. Tale proposta ci vede ovviamente in pieno accordo.

I Consiglieri:

Lisa Bellaspiga

Angelo Collevecchio

Cinzia D’Amico

Marida D’Angelo

Stefania Marinelli

Zoppo Luigi