image_pdfimage_print

Questi i punti all’ordine del giorno del consiglio del 22 aprile 2015:

  1. Lettura e approvazione del Verbale della seduta precedente
  2. iscrizioni, cancellazioni, trasferimenti
  3. convenzione e Regolamento Università degli Studi di L’Aquila per il tirocinio post laurea: approvazione
  4. procedure ex art.26 comma 2 Legge 56/89 per i professionisti morosi
  5. bilancio consuntivo: approvazione
  6. Comunicazioni del Presidente

Come per ogni consiglio, il Presidente da lettura del verbale della seduta precedente e il consigliere Zoppo chiede di fare delle integrazioni a quanto riportato.

Come già accaduto in passato, si richiede nuovamente che i verbali da approvare vengano inviati prima del consiglio in modo tale da poter rileggere con scrupolosità quanto trascritto ed eventualmente fare delle modifiche, evitando anche di perdere del tempo all’inizio di ogni consiglio.

Noi consiglieri di AltraPsicologia sottolineiamo quanto questa procedura possa essere utile nello svolgimento del nostro lavoro soprattutto perché il verbale, che è documento ufficiale, deve essere accurato e rispondente a quanto detto in consiglio: è palese che, a distanza di mesi, sia difficile ricordare perfettamente ogni dettaglio se non si ha a disposizione del tempo da dedicarci! Sempre a proposito dei verbali abbiamo fatto un’altra richiesta che potete leggere qui.

Per il terzo punto, il Presidente illustra la convenzione da stipulare con l’Università de L’Aquila ed espone la situazione tirocini nell’ateneo: i consiglieri hanno quindi discusso sull’importanza del tirocinio come preziosa opportunità per i futuri colleghi, in modo particolare la consigliera Marida D’Angelo pone l’accento sulla necessità  di puntare sulla qualità delle strutture e dei percorsi offerti.

Il quarto punto all’ordine del giorno ha portato la discussione sulla situazione degli iscritti morosi  da più di due anni e sulle procedure che saranno messe in atto.

Arriviamo quindi al punto cruciale di questo consiglio: l’approvazione del bilancio consuntivo. Come ben sapete, si tratta del documento che riassume le entrate e le spese di un ente, in questo caso l’Ordine, nell’anno appena concluso e che potete facilmente consultare nella sezione trasparenza del sito del nostro ordine. Le voci indicate racchiudono le spese complessive effettuate ma, non essendo in possesso delle specifiche somme spese per le diverse attività, avevamo preparato una serie di domande da porre al Presidente e al Tesoriere.

Peccato che siamo riusciti a farne solo due… 

La prima al dott. Manerin, consulente dell’Ordine, sulla voce “Spese varie beni e servizi” che ammonta alla cifra di €7543.83 e che comprende tutte le spese non classificabili nelle altre voci del bilancio ma di cui, in quel momento, non si è riusciti a fare degli esempi concreti.

L’altra domanda, alla quale ha risposto il Presidente, si riferiva ai compensi dei consiglieri che ammonta a €49930.64: noi consiglieri di AltraPsicologia, al fine di espletare al meglio il nostro ruolo,  abbiamo ritenuto opportuno interrogarci su quali fossero i criteri per l’erogazione dei gettoni nelle attività diverse dalle sedute di consiglio in quanto non ne eravamo a conoscenza. Inizialmente, il Presidente ha risposto al quesito ma, subito dopo si è scatenato un acceso dibattito tra i consiglieri di maggioranza e di minoranza che vi invitiamo a leggere qui.

Dopo questo episodio, il Presidente ci ha tolto la parola e ci ha impedito di formulare ulteriori domande dando avvio alla votazione: 8 favorevoli e noi 5 consiglieri di AP contrari in quanto non ci è stato possibile avere dei chiarimenti necessari per valutare con trasparenza il bilancio, soprattutto riguardo alle spese.

Purtroppo non è la prima volta che ci viene tolto il diritto di parola all’interno del consiglio: domande troppo scomode? Chissà…

Se volete, approfondite la questione colleganza in questi due articoli cliccando qui e qui

I Consiglieri:

Lisa Bellaspiga

Angelo Collevecchio

Cinzia D’Amico

Marida D’Angelo

Stefania Marinelli

Luigi Zoppo