Diario di bordo: consiglio del 30/05/2014

Inizio seduta ore 15:15

Sono presenti alla riunione, il Presidente Di Iullo Tancredi e i seguenti consiglieri: Collevecchio Angelo, Zoppo Luigi, Marinelli Stefania, Bellaspiga Lisa, D’Amico Cinzia, Arturo Tenaglia, Ciccone Ulderico, Mammarella Nicola, Paris Angela, Legge Emanuele, Manfreda Paolo, Campitelli Marco.

 

Il primo punto all’ordine del giorno è la lettura del verbale della precedente seduta. Successivamente alla lettura da parte del Presidente, il consigliere Zoppo chiede di modificare alcune imprecisioni sul verbale, quest’ultime vengono prontamente annotate. Dopo le opportune modifiche il verbale viene posto ai voti ricevendo l’approvazione unanime di tutti i presenti.

 

In seguito si regolarizzano le iscrizioni, cancellazioni e trasferimenti, che ricevono un’unanime approvazione.

 

Il terzo punto all’Ordine del Giorno concerne l’elezione del rappresentante per la sezione albo B, art. 3 DPR. 221/05: tale elezione avviene in quanto tra i consiglieri dell’Ordine Nazionale degli Psicologi è previsto un rappresentante degli iscritti all’Albo B. Il Presidente riferisce di aver preso accordi con alcuni Presidenti di altre regioni, e propone al consiglio il nome di Micalizzi Alessandra.

Il consigliere Zoppo riferisce che i consiglieri che si riconoscono nel gruppo di AltraPsicologia si dissociano dalla proposta fatta, in quanto la candidata rientra nella linea politica che fino ad oggi ha guidato gli Ordini e l’Enpap ottenendo i deludenti risultati attuali che hanno portato la psicologia sotto i riflettori dei media per avvenimenti poco felici come il Palazzo di Via della Stamperia. Il consigliere propone il nominativo di David Pelusi allo scopo di dare un segno di discontinuità rispetto agli ultimi 25 anni di amministrazione.

Ripresa la parola, il presidente rinnova la sua scelta.

Si procede alla votazione per voto segreto che vede il seguente risultato: Micalizzi 8 voti, Pelusi 5 voti.

Il consigliere Legge sottolinea la fiducia riposta nella scelta del Presidente.

 

Successivamente, si affronta il tema dei Patrocini e Registrazioni Eventi ECM: delega presidente ex art. 13 L.56/89. Il Presidente chiede la delega per patrocini e registrazioni eventi ECM, delle quali però riferirà nel primo Consiglio utile.

 

Il quinto punto all’ordine del giorno è l’esame dei preventivi adeguamenti impianti e funzionalità nuova sede istituzionale L’Aquila.

I preventivi sono stati acquisiti in trattativa privata come da regolamento contabile. I lavori di adeguamento sono di tipo elettrico, idraulico e di piccola edilizia. Il Presidente illustra brevemente il lavoro da eseguire per la sede e tutti i preventivi acquisiti da professionisti provenienti sia dalla città de L’Aquila, sia dalla zona costiera del chietino e del pescarese:  come da prassi comune, vengono approvati all’unanimità i preventivi più economici che risultano essere delle ditte provenienti da fuori L’Aquila.

Alle spese di ristrutturazione vengono aggiunte le spese del geometra che si è occupato del cambio di destinazione d’uso dell’immobile.

Il Presidente comunica che a breve cominceranno i lavori e chiede di delegare il consigliere Tenaglia ad effettuare una ricognizione di preventivi per il trasloco.

 

Successivamente si procede con il sesto punto all’ordine del giorno: liquidazione gettoni di presenza e rimborsi spesa. Il Presidente chiede l’approvazione alla liquidazione. A metà mese di giugno il consigliere tesoriere provvederà a mandare ad ogni consigliere la modulistica adeguata e tutte le indicazioni del caso. Il consigliere Zoppo chiede indicazioni e specificazioni sugli adempimenti fiscali.

 

Il settimo punto all’ordine del giorno è la condivisione di alcune Comunicazioni del Presidente.

Vengono illustrate dal Tesoriere delle proposte di contratti riguardanti la telefonia e il conto corrente bancario. A tal proposito vengono scelte ed approvate le soluzioni più economiche e vantaggiose per l’ente.

 

Infine, il consigliere Collevecchio,presa la parola, chiede quali azioni vuole intraprendere l’Ordine in riferimento alla situazione degli psicologi e del Servizio di Psicologia Clinica della Asl di Pescara. Brevemente il Presidente socializza con i presenti sull’incontro organizzato dal gruppo del Movimento 5 Stelle durante il quale si è discusso della situazione del Servizio di Psicologia della Asl. Dopo aver espresso le proprie riflessioni, invita i consiglieri che venissero sollecitati su tale argomento a rimandare qualunque richiesta al Presidente.

I Consiglieri:

Lisa Bellaspiga

Angelo Collevecchio

Cinzia D’Amico

Marida D’Angelo

Stefania Marinelli

Zoppo Luigi