image_pdfimage_print

Consiglio del 7 Marzo 2016

Punti all’ ordine del giorno:

  1. lettura e approvazione del Verbale della seduta precedente
  2. iscrizioni, cancellazioni, trasferimenti
  3. Delibera n. 1/2016: conferimento incarichi Responsabile e Vicario Tenuta protocollo Informatico
  4. Rinnovo incarico di Revisore Contabile
  5. Richiesta inclusione Elenco di Psicologia dello Sport
  6. Programma Formazione Dipendenti
  7. Rinnovo incarico di Componente Commissione Regionale ECM
  8. Programma attività culturali,formative e Formazione a Distanza Anno 2016
  9. L.R. 12/2014 “ Disposizioni in favore degli alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento”: comunicazione sullo stato dell’arte “ Atto di Impulso” Consiglio dei Ministri
  10. Richiesta Guardia di Finanza Comando Reg. Abruzzo: Protocollo d’intesa con il CNOP
  11. Rete Interistituzionale dei Servizi: comunicazione del Vice-Presidente
  12. Fondazione Ordine degli Psicologi Onlus: comunicazioni
  13. Riflessione sulla Risoluzione della V° Commissione Sanità Reg. Abruzzo a proposito della Teorie Gender
  14. Comunicazioni del Presidente
  15. Mozioni dei Consiglieri Bellaspiga, Collevecchio, D’Amico, D’Angelo, Marinelli, Zoppo :
  • azioni di tutela abuso professione a seguito della sentenza del Tar
  • proposta di implementazione piattaforma webinair per eventi online
  • proposta di realizzazione incontri sulla deontologia professionale
  • discussione relativa problematica  compensi CTP

Il consiglio si apre con la lettura del verbale (punto 1) della seduta precedente e prosegue con l’approvazione delle nuove iscrizioni, cancellazioni e dei trasferimenti (punto 2).

Protocollo informatico. Al punto 3, con la delibera n.1/2016 il presidente Di Iullo si candida per l’incarico di Responsabile e candida il tesoriere Arturo Tenaglia come Vicario  per la Tenuta del protocollo Informatico; la candidatura viene approvata all’unanimità.

Nuovo revisore contabile: siamo alle solite. Con il punto 4 si vota per il rinnovo dell’incarico al revisore contabile, la dott.ssa Bonanni, per ulteriori 3 anni. Il nostro voto è contrario in quanto la dott.ssa in questione non ci ha mai fornito i documenti che le abbiamo richiesto in passato, il che non ha contribuito a costruire un rapporto fiduciario. Proponiamo di prendere in considerazione altri professionisti. La nostra richiesta non viene accolta dal presidente e la Bonanni viene riconfermata dalla maggioranza.

Al punto 5 valutiamo la richiesta di 2 colleghi di iscriversi all’elenco degli psicologi dello sport e passiamo rapidamente al punto 6.

report in pillole 2

Punto 6: Ancora incarichi assegnati senza trasparenza.
 Il presidente propone incarico fiduciario al prof. Galliano Cocco per occuparsi della formazione dei dipendenti. Ci asteniamo dalla votazione poiché:

  1. Non riteniamo corretto da parte di un ordine professionale dare incarichi per conoscenza, ci sembra opportuno, invece, trovare altre modalità di selezione, che diano la possibilità a tutti i colleghi di partecipare.
  2. Non ci è stato fornito nessun materiale per studiare l’argomento all’odg.


Ma a maggioranza viene approvata la proposta del presidente.

Con il punto 7 si discute per il rinnovo dell’ incarico di Componente Commissione Regionale ECM. Il presidente propone di rinnovare l’incarico a  Dott. Bontempo. La consigliera D’Angelo propone invece di affidare l’incarico al consigliere prof. Mammarella per 2 motivi:

  1. Il prof. Mammarella è il referente per l’area formazione dell’Ordine per cui si occupa dell’argomento in questione;
  2. Bisogna valutare le risorse interne al consiglio prima di nominare una persona esterna. Se il consiglio non avesse al suo interno nessuno in grado di svolgere tale incarico, allora avrebbe senso nominare un soggetto esterno, ma in questo caso ci sembra assurdo che di 15 consiglieri nessuno sia in grado di far parte di una commissione Regionale per gli ECM.


Il consigliere Zoppo inoltre, nella sua dichiarazione di voto contraria chiede chiarimenti rispetto all’incarico e facciamo notare come noi consiglieri di Ap non siamo favorevoli agli ECM per i liberi professionisti. Il presidente afferma che le cariche esecutive del consiglio invece sono a favore degli ECM per tutti. Inaspettatamente il Prof. Mammarella rifiuta la candidatura; noi 6 consiglieri di AP diamo voto contrario alla proposta del presidente di rinnovare l’incarico al  Dott. Bontempo,  ma viene approvata dalla maggioranza.

Nonostante l’ apertura e il riconoscimento per le competenze dei colleghi consiglieri della maggioranza, purtroppo c’è un rifiuto per favorire persone esterne al consiglio.

Dall’Ordine soldi ad AUPI! Al punto 8 il consigliere Mammarella ci illustra il programma delle attività culturali programmate per il 2016. In cantiere ci sono 4 convegni, 3 incontri di Formazione a Distanza e 3 incontri organizzati dall’Aupi in partnership con l’ordine (cioè co-finanziati dall’Ordine!!!!!) (relazioneranno per l’ordine Di Iullo e  Cicconi). Ci asteniamo per le seguenti motivazioni:

  1. Avremmo voluto avere prima del consiglio il materiale oggetto di discussione in modo da poter dare anche noi il nostro contributo in termini di idee e proposte;
  2. Non ci sembra corretto che l’ordine compartecipi anche finanziariamente a delle attività di un sindacato, da cui dovrebbe essere indipendente; anche se gli argomenti sono interessanti, l’ordine ha e deve avere tutte le carte in regola per gestirli in maniera autonoma, senza dare denaro (e visibilità) a enti terzi.
  3. Siamo favorevoli alle altre attività proposte (convegni e formazione a distanza), organizzate autonomamente dall’Ordine.

Nonostante tutto, la proposta presentata viene approvata a maggioranza.

Con il punto 9 il presidente ci informa che l’ “atto d’impulso” da parte del nostro Consiglio rispetto alle “ Disposizioni in favore degli alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento” della Regione Abruzzo non ha avuto riscontro positivo e che tale tematiche verranno riproposte presso il CNOP per una trattazione più approfondita.

Rinnovato il protocollo con la Guardia di Finanza. Al punto 10 il presidente ci comunica che verrà rinnovato il protocollo d’intesa tra ordine e guardia di finanza e che quest’ultima chiede il rinnovo delle ore di formazione richieste anche nei precedenti anni. La maggioranza, su proposta del Presidente, decide di rinnovare l’incarico ai due professionisti che già hanno svolto in passato questo ruolo, il Dott. Barattucci e il Dott. Valicante, in attesa, entro luglio, di definire i criteri di selezione delle persone che ci vengono richieste da organi esterni per percorsi di formazione.

Ci asteniamo dal voto in attesa dei criteri di selezione e perché, ancora una volta, ribadiamo che non abbiamo nulla in contrario ai colleghi proposti, ma riteniamo assolutamente inadeguato che l’Ordine scelga di conferire incarichi (per di più retribuiti) in maniera arbitraria e sulla base di soggettive preferenze.

Con il punto 11 il vice presidente Cicconi ci aggiorna sull’evoluzione del suo lavoro all’interno della Rete Istituzionale dei Servizi di Teramo.

Al punto 12 il presidente ci comunica che hanno provveduto ad eleggere il nuovo presidente della fondazione, il dott. Manfreda.

report in pillole 1

Nessuna posizione sul gender! Per quanto riguarda il punto 13, richiesto tempo fa da noi 6 consiglieri di AP, il presidente, il vice presidente e la maggioranza del consiglio decidono,  nonostante la nostra richiesta, di NON esprimersi in questo momento sulla questione delle TEORIE GENDER; le motivazioni sono che: il dibattito ora è troppo acceso ed a livello politico, livello in cui non vogliono essere coinvolti. I consiglieri di AP insistono sul fatto che l’Ordine abbia il dovere di fare un’ informazione chiara e fondata su basi scientifiche per tranquillizzare le famiglie e per facilitare il compito dei colleghi che lavorano nelle scuole e che dopo questa diatriba incontrano sempre maggiori e ingiuste difficoltà. Ma la nostra richiesta non viene accolta.

Dopo alcune comunicazioni del presidente al punto 14, con il punto 15 aggiunto su nostra richiesta, vengono brevemente “liquidate” le nostre mozioni:

  • Mozione 1 : azioni di tutela abuso professione a seguito della sentenza del Tar del Lazio (Potete leggere qui la sentenza e qui l’editoriale in cui Altra Psicologia ne da notizia). Si parla di azioni concrete di tutela della nostra professione rispetto al marasma delle figure abusive, in particolar modo i counselor (leggi qui la nostra richiesta). Il presidente, e la maggioranza con lui, risponde che al momento non intende prendere posizione, lo farà eventualmente in un secondo momento, quando il percorso giudiziario dei counselor arriverà a compimento.
  • Mozione 2 : proposta di implementazione piattaforma webinair per eventi di formazione online per i colleghi iscritti (leggi qui la nostra richiesta). Durante questo consiglio si è parlato di eventi di formazione a distanza, quindi tale proposta, da noi già presentata in passato e presente già nel nostro programma elettorale verrà (forse) finalmente realizzata.
  • Mozione 3 : proposta di realizzazione incontri sulla deontologia professionale (leggi qui la nostra richiesta). Alcune attività sono già state intraprese in questo senso, ma premiamo sulla possibilità che l’Ordine si faccia promotore per l’integrazione di attività formative universitarie sulla deontologia, essendo argomento di fondamentale importanza nell’esercizio della professione e materia di esame di stato.
  • Mozione 4: discussione relativa problematica  compensi CTP (leggi qui la nostra richiesta). Si tratta di una questione un po’ spinosa che riguarda il compenso in regime di gratuito patrocinio per i consulenti tecnici di ufficio e di parte. Inizialmente il presidente stava archiviando l’argomento di discussione, su insistenza della consigliera D’Amico ha deciso che sottoporrà la questione all’avvocato dell’Ordine Nazionale.

Il consiglio si chiude alle ore 21.