Una settimana da terapeuta

Ogni giorno, in una delle numerose città italiane, uno psicologo si alza e sa che dovrà correre più di uno dei numerosi counsellor e simili per portare la pagnotta a casa.

Armata dei migliori propositi, metti in borsa un pizzico di speranza, un quintale di pazienza e qualche pensiero positivo, perché si sa, Bandura e la sua “Profezia che si autoavvera” hanno sempre colto nel segno, e ti teletrasporti a lavoro…

Eh si il teletrasporto farebbe veramente molto comodo perché spesso dividersi tra studio, cooperative, associazioni e magari anche piccoli progetti attivati in scuole e simili, il più delle volte nella stessa giornata, è davvero stressante….

Nel frattempo, qualche stanza più in la, una delle tante figure parapsicologiche arriva nel suo studio strapieno di clienti e ne esce solo a sera… e se non c’é è in vacanza in qualche posto esotico!

Ma torniamo a noi… arrivi a lavoro e sai che incontrerai molte e svariegate persone sulla tua strada. E cosi inizia la tua settimana:

doc is in

Sa dottoressa, io sono sempre stata un po’ ansiosa ma alla fine ho risolto! Sono andata da un dottore molto bravo e ho fatto lo sblocco dei chakra!” E tu, cercando di trattenerti da ogni giudizio di valore e controllando la tua rabbia, ti armi del tuo miglior sorriso e dici “Aaah interessante…“. E nel mentre visualizzi Dragon Ball con la sua onda energetica che salva l’universo da tutti i mali….

Respiri, ritrovi la calma e affronti il resto della settimana…

Ecco lo sapevo non riesco a gestire le mie emozioni! Me lo disse pure la riflessologa!” E tu “Scusi in che senso? Mi spieghi meglio…” e lei “Certo dottoressa! Allora la riflessologa ha analizzato la mia pianta del piede ed ha visto che ho un blocco emotivo“. E di nuovo respiri ti controlli ed emetti un “Aaaah interessante“.

Scopri poi che é possibile individuare problemi emotivi/psicologici mediante l’analisi del colore dell’aura (e inizi a sospettare che forse Dragon Ball si basi su una storia vera), che l’iridologo attraverso l’analisi dell’iride può scoprire traumi pregressi e che lo shiatsu ha grandi poteri di sblocco psicologico! Due massaggi e via… problema risolto!

E poi arriva lui: “Dottoressa guardi non si offenda, lei è davvero una brava donna, anche simpatica, ma io alla psicologia proprio non ci credo!

Certo perché la Psicologia all’occorrenza è un credo religioso. E riflettendoci bene capisci anche il motivo di cosi pochi seguaci: diversi luminari ma nessun Capo dei Capi… certo deve essere questo… e così mentre la persona di fronte a te continua ad elencarti i perché e i per come non crede nella psicologia, tu ti perdi nei meandri della tua mente alla ricerca di una soluzione utile a tutto questo. Ti ricordi così del discorso fatto alla tua collega sull’importanza del segnalare all’ordine per tutelarsi e tutelare e decidi: Allora segnalerò!!! Ma in fondo diciamocela tutta… abbiamo tutti quel misto di timore e scetticismo e così temporeggi o cerchi appoggio! Allora chiami la tua collega e insieme cerchi di capire l’iter e alla fine segnali. Perche insieme è meglio! Per dirla tutta meglio dividere il peso della responsabilità… Ora non resta che aspettare! E aspetti… aspetti… aspetti ancora…

 

E così arriva la fine della settimana e tiri le somme e, per citare una famosa pubblicità, c’è proprio bisogno di dire “Questa giungla mi distrugge!”…. e a dirla tutta ho provato pure le gocciole… ma non mi hanno dato soddisfazione!