Gestione delle risorse umane: “Ad ognuno il suo”

LE COMPETENZE DELLO PSICOLOGO NELLA SELEZIONE E VALUTAZIONE DEL PERSONALE

Quando si parla di tutela della professione si è quasi naturalmente portati a pensare ai counselor e a tutte le cosiddette “professioni d’aiuto” che talvolta cercano di arrogarsi competenze specifiche dello psicologo come la prevenzione e il sostegno psicologico.

Ma non è solo la clinica che ha bisogno di tutela: anche nell’ambito della psicologia del lavoro, e in particolar modo nella gestione delle risorse umane abbiamo molto terreno da recuperare.

Negli ultimi anni si è assistito al moltiplicarsi di proposte formative di vario genere nell’ambito della gestione delle risorse umane, aperte per lo più a tutti i laureati (triennali o quinquennali) senza alcun criterio di selezione basato sulla formazione universitaria ricevuta.

Ma cosa si intende per Gestione delle risorse umane, quali competenze sono richieste per potersi definire “esperto in gestione delle risorse umane” e soprattutto quali competenze risultano di pertinenza prettamente dello psicologo?

Con l’espressione “gestione delle risorse umane” si definisce un processo che comprende diverse azioni, tra cui: acquisizione delle risorse umane in azienda, amministrazione, valutazione e sviluppo del personale.

Si tratta quindi di azioni diverse, che richiedono competenze e approcci diversi, eppure la figura in uscita da molti dei percorsi formativi in gestione delle risorse umane è sostanzialmente generica e soprattutto vaga.

Nell’ambito dell’amministrazione del personale, ad esempio, sono richieste specifiche competenze di tipo economico (elaborazione buste paga, controllo presenze, gestione pratiche di assunzioni); nell’ambito delle relazioni sindacali sono richieste competenze di tipo giuridico ( gestione dei rapporti con i sindacati confronto con le rappresentanze dei lavoratori su varie tematiche quali retribuzione, politiche occupazionali, ferie, diritti di informazione e consultazione, formazione, pari opportunità, orari; negoziazione e stipula di accordi o contratti sia a livello locale che nazionale; intervento per la risoluzione delle controversie di lavoro.).

Nell’ambito della ricerca e soprattutto della valutazione e selezione del personale, le competenze richieste sembrano proprio appartenere allo psicologo.

Si trova, infatti, di svolgere compiti quali:

  • L’analisi della domanda

  • L’analisi del ruolo (“Job analysis”) oggetto di selezione, rispetto allo specifico contesto organizzativo, al fine di definire le abilità, le competenze e gli atteggiamenti che deve possedere il candidato ideale.

  • La valutazione dei candidati rispetto al ruolo specifico, tramite ad esempio di: colloquio motivazionale, test attitudinali, inventari di personalità, prove di gruppo.

  • La redazione di un verbale o “report” conclusivo del lavoro svolto e dei risultati ottenuti e la presentazione di tale report al committente.

e gli strumenti utilizzati durante tali attività, ed in particolare durante la valutazione delle candidature, risultano:

  • Prove psico-motorie

  • Test psico-attitudinali

  • Questionari di personalità

  • Colloqui-interviste individuali o di gruppo

  • Assessment center

Le linee guida per le attività Psicologiche di Valutazione e Selezione del Personale (http://www.psy.it/allegati/lg_personale.pdf) definiscono le implicazioni tecniche e deontologiche che insistono durante l’esercizio dell’attività di psicologo sia che questo sia un esperto che opera all’interno dell’organizzazione sia che rivesta un ruolo di consulente esterno.

Se dunque le attività e gli strumenti che il professionista delle risorse umane, impegnato nella selezione e valutazione del personale, si trova ad attuare sono di competenza prettamente psicologica, ed esistono indicazioni relative ai comportamenti deontologici che lo psicologo deve assumere nella propria pratica professionale aziendale , perché l’accesso a tali corsi e soprattutto lo svolgimento di tali azioni è concessa a tutti i professionisti, purché laureati, senza alcuna distinzione relativa alla formazione universitaria ricevuta?

E’ dunque giunta l’ora che lo psicologo riprenda il suo posto nei contesti lavorativi dove è necessaria la sua presenza e soprattutto è ora che vengano riprese e riconosciute come dello psicologo tutte quelle competenze “prestate” alle altre professioni!