image_pdfimage_print

Giovedì 29 settembre nepsicologia-risorsal Consiglio dell’Ordine Psicologi Emilia Romagna si è discusso della organizzazione di una giornata dal titolo “La psicologia come risorsa” che si realizzerà il 28 ottobre a Bologna.

L’iniziativa nei suoi contenuti, nelle ricadute che può avere per la professione e anche per quella sinergia tra Ordine e Istituzioni regionali che noi di AltraPsicologia Emilia Romagna sollecitiamo da sempre in consiglio (ne ho parlato qui) aveva tutti i migliori canoni per essere approvata.

E invece noi di AltraPsicologia ci siamo astenuti.

Per quale motivo? Perché tra i relatori invitati all’iniziativa la attuale maggioranza AUPI & co. ha scelto di inserire Mario Sellini, Segretario Nazionale AUPI. Segretario di una realtà di politica professionale che, dopo il famoso scandalo di Via della Stamperia che coinvolse ENPAP non solo non ha mai preso pubblicamente e con forza le distanze da Angelo Arcicasa, già condannato dalla corte dei conti per il suddetto episodio e attualmente sotto processo per truffa aggravata, ma lo ha addirittura ricandidato alle successive elezioni.

Si fa spesso riferimento allo scandalo di Via della Stamperia parlando di ENPAP. Ma cosa è successo? Ecco alcuni link per capire meglio Il servizio di La7 su Via della Stamperia Il servizio di La7 sulla condanna L’esposto di AltraPsicologia  Arcicasa alla Corte dei conti  L’articolo de Il Tempo su Corte dei conti vs Arcicasa

Dopo la condanna ci saremmo aspettati da AUPI una presa di posizione, un distinguo, una assunzione di responsabilità politica, una qualunque reazione! Ci saremmo aspettati una vera e propria rivoluzione ai vertici del sindacato. Avremmo ritenuto ovvio un confronto sollecitato da chi, iscritto ad AUPI, non si riconosce in certe modalità. Certamente ci sono colleghi iscritti a quel sindacato che sono persone serie e per nulla contente di certi comportamenti e delle conseguenze dannose per l’immagine della professione e che vorrebbero un’alternativa.

Eppure è ancora Mario Sellini il segretario AUPI che partecipa al Tavolo Tecnico Psicologia presso il Ministero della salute ed è sempre lui che viene invitato dalla attuale maggioranza AUPI & co. a parlarne ai colleghi dell’Emilia Romagna (stranamente a pochi mesi dalle elezioni ENPAP, ma sicuramente è una coincidenza).

In AUPI, forse confidando nella scarsa memoria dei colleghi, hanno quindi deciso di andare avanti come se lo scandalo di Via della Stamperia (video) non fosse mai successo e nessuno dovesse risponderne.

Noi non facciamo finta di nulla

E quindi, pur condividendo i contenuti della giornata e gli obiettivi dell’iniziativa, abbiamo fatto mettere a verbale (e ancora una volta sarebbe bello poter avere anche in Emilia Romagna i verbali pubblicati in modo trasparente, ne parlavamo qui) le ragioni della nostra contrarietà ad invitare Mario Sellini. Quelle che vi ho descritto.

Il convegno si farà lo stesso. Bene, è interessante e utile.

Mario Sellini ci sarà. Male, la professione ha bisogno di una immagine diversa da questa.

La maggioranza AUPI & co. all’Ordine Emilia Romagna ha fatto valere i numeri. Ovvio, che altro aspettarsi?

 

Ecco, ora conoscete le ragioni della nostra posizione. Voi cosa avreste fatto al nostro posto?

 

Per AltraPsicologia Emilia Romagna

Gabriele Raimondi

psicologia-risorsa go-back