image_pdfimage_print

di Gabriele Raimondi

 

 

“Che grande idea…peccato che non abbiamo fondi per attivarla”, “Ottimo progetto, ma secondo te chi potrebbe finanziarlo?”

Quante volte le buone idee si sono fermate a questo punto? E quello che poteva essere un percorso di sviluppo per la nostra situazione professionale è diventato un ennesimo episodio di frustrazione.

Eppure le idee spesso (non sempre… ) sono ben elaborate, basate su una adeguata conoscenza del bisogno presente sul territorio, con potenziali ritorni economici importanti. Ma senza il sostegno necessario per partire.

 

L’Ordine che abbiamo in mente, e che realizzeremo se avremo il sostegno elettorale dei colleghi, inserirà tra i servizi agli iscritti anche una azione di accompagnamento nella strutturazione di progetti da presentare per la richiesta di sostegno e finanziamenti in diversi contesti (Fondi Europei, Fondazioni, Fondi per l’imprenditoria femminile, Fondi per la formazione, ecc.ecc.).

 

Alle azioni di formazione e di consulenza che l’Ordine ha promosso in questi anni e che devono essere continuate (diversificandole in modo da rispondere anche ai bisogni dei colleghi che si impegnano in aree diverse dalla clinica) occorre affiancare tavoli di lavoro progettuali che consentano di tradurre le buone idee in azioni concrete e in concrete possibilità lavorative.

 

Il percorso di lavoro previsto:

 

1)  L’Ordine attiva il servizio di consulenza progettuale definendo – in modo trasparente e partecipato – le caratteristiche dello stesso e alcuni parametri di qualità necessari all’interno dei progetti eventualmente sostenuti (a titolo di esempio: ogni progetto dovrà destinare una quota delle risorse alla diffusione dei risultati conseguiti e alla promozione della figura dello psicologo nel territorio)

2) L’Ordine, attraverso il servizio di ricerca bandi e opportunità o su segnalazione dei colleghi, individua le possibili forme di finanziamento per azioni e progetti dei colleghi;

3)  L’Ordine – su richiesta dei colleghi interessati – convoca un tavolo di lavoro sul tema oggetto del possibile finanziamento per una prima valutazione di fattibilità e qualità dell’idea progettuale e per la costituzione del gruppo di lavoro secondo criteri trasparenti e condivisi;

4)  In caso di valutazione positiva della prima fase, il tavolo di lavoro si riunirà per alcuni incontri con il supporto di un professionista della progettazione. Il percorso avrà un duplice obiettivo: da un lato rappresentare per i partecipanti l’occasione di acquisire competenze professionali su progettazione, monitoraggio e rendicontazione, dall’altro giungere alla effettiva presentazione del progetto elaborato al fine di poterlo concretamente realizzare grazie ai finanziamenti ottenuti.

 

Come AltraPsicologia Emilia Romagna abbiamo coinvolto gli uffici EuropeDirect di Bologna nella realizzazione di due eventi sulle opportunità di finanziamento della comunità europea che si terranno il 14 aprile a Bologna e il 17 aprile a Ferrara.

Si tratta per ora di eventi a carattere informativo ai quali siete tutti invitati a partecipare (basta inviare una mail a emiliaromagna@altrapsicologia.it).

 

Con il vostro sostegno ad AltraPsicologia nelle imminenti elezioni (scarica il volantino con i nomi) avremo la possibilità di attivare come Ordine questo servizio a favore dei colleghi.

Cosa ne pensate?