image_pdfimage_print

L’Ordine Psicologi Lazio intende investire un budget importante su iniziative tese a promuovere e valorizzare la professione di Psicologo, soprattutto in ambiti di benessere, sviluppo, crescita, sistemi di convivenza.

Questo gruppo di lavoro opererà in stretta collaborazione con i gruppi Ordine 2.0, Network regionale e con la consulenza dell’Ufficio Stampa e relazione con i Mass Media.

Nel breve termine – anno 2014 – intendiamo attivare campagne pubblicitarie sul territorio romano e laziale che affianchino l’opera di ufficio stampa e di internet marketing. Campagne pubblicitarie sui televisori della metropolitana, piuttosto che inserti su giornali, o azioni presso specifici segmenti (scuola, ambito sportivo, ecc…) non saranno più l’eccezione che stupisce, ma ciò che ci si può attendere da un Ordine moderno ed attento.

Dal 2015 intendiamo cominciare a prendere parte in modo strutturato a manifestazioni e fiere di settori per noi strategici e di sviluppo.
Pensiamo ad una manifestazione su cibi e alimentazione (magari con Slow Food) in cui poter proporre e far conoscere il nostro contributo in ambito di comportamenti e stili alimentari: nello sport, in adolescenza, nelle diete, di fronte a patologie, ecc…
O ancora fiere a cui partecipano aziende (quindi psicologo del lavoro) o fiere dedicate a edilizia e urbanistica, ecc…
Insomma, se ci sono manifestazioni e fiere che aggregano specifiche nicchie strategiche per la nostra professione, l’Ordine dovrà essere presente a promuovere la professione.
In questi spazi, credeteci, si sviluppano numerosi contatti e sinergie utili!

Entro il 2016 vogliamo proporre un Festival della Psicologia a Roma. Un evento di grande visibilità e risonanza in grado di raggiungere un elevato numero di cittadini e di coinvolgere istituzioni e società. Ogni anno verrebbe scelta una tematica strategica e rilevante nel qui ed ora, attorno a cui costruire l’evento. In Ordine Psicologi Lombardia, a maggioranza AltraPsicologia, già lo stanno proponendo, riscuotendo un grandissimo interesse dei cittadini ed attenzione di Media e Istituzioni.

 

Sul territorio laziale esistono poi due manifestazioni organizzate dal basso: il MIP (Maggio di Informazione Psicologica) e l’MBP (Mese del Benessere Psicologico).
Ad oggi vengono organizzate grazie al contributo volontario dei colleghi, e ciò è bellissimo.
L’Ordine Psicologi Lazio non può ovviamente dare un budget agli organizzatori (sarebbe GIUSTAMENTE da denuncia), ma potrebbe invece provare a proporre direttamente lui una manifestazione UNICA, maggiormente organizzata, con più risorse economiche, e che ospiti le competenze ed esperienze già accumulate da queste due esperienze. Assieme per una manifestazione che riesca finalmente a lasciare il segno in termini di promozione della professione!