image_pdfimage_print

Questo mercoledì 8 Maggio è stato dato avvio al nuovo corso ENPAP. Sono stati eletti CdA e CIG – Consiglio di Indirizzo Generale. Dopo lo scandalo del Palazzo e le indagini per truffa aggravata, ci si attendeva un taglio netto con il passato ed una colleganza delle forze libero professionali. Così non è stato!

cultura e proFessione ed AUPI hanno inciuciato e si sono riproposti come la più classica delle peperonate…

AltraPsicologia, numericamente parlando, ha stravinto le elezioni.
Al CdA, il Consiglio di Amministrazione, abbiamo 4 Consiglieri su 5. Il quinto è di Cultura e Professione.
Al CIG la situazione è più articolata:

  • 21 Consiglieri AltraPsicologia
  • 17 Consiglieri cultura e proFessione
  • 6 Consiglieri AUPI – cOstruire previdenza

44 Consiglieri in tutto, maggioranza assoluta a 23. Nessuno dei tre gruppi la possiede.

All’insediamento del CIG si è dovuto votare il ruolo di Segretario (ruolo prettamente tecnico-operativo) ed il Coordinatore (ruolo invece più politico e strategico in quanto si interfaccia con il CdA e facilita – o meno – il lavoro dei due organi consiliari).

AltraPsicologia, a partire da inizio marzo, ha cominciato ad interloquire con il gruppo cultura e proFessione per sviluppare un minimo di alleanza programmatica utile a gestire in maniera ottimale, ed al servizio dei colleghi, l’ENPAP. Un CdA ed un CIG allineato lavorano meglio e producono maggior valore per gli iscritti.

Questo percorso è culminato in una Lettera Aperta a cultura e proFessione. AP si impegnava pubblicamente a riconoscere a CeP un ruolo attivo e partecipato, prevedendo anche alcune “poltrone” come segno tangibile di apertura.

Un governo ENPAP quindi, che noi ingenuamente pensavamo di LIBERO PROFESSIONISTI, al servizio di iscritti LIBERO PROFESSIONISTI. Non faceva una piega.

Ma inciucio ENPAP fu…

Mercoledì mattina è successo quello che temevo, conoscendo i soggetti leader di cultura e proFessione, ma che scongiuravo fermamente… anche sperando nel voto di coscienza dei singoli consiglieri… Da regolamento il voto delle due cariche è SEGRETO.

Sia il coordinatore che il segretario sono stati votati con la somma dei voti di cultura e proFessione ed AUPI cOstruire previdenza.

Come nella miglior scuola di governo all’italiota, un microcosmo che ripropone compulsivamente lo svilente scenario cui abbiamo assistito al governo del paese Italia.

cultura e proFessione, che nei mesi ante elezioni gettava palate di …biomassa… addosso ad AUPI, oggi vi si ritrova fianco a fianco nel votare le due cariche

Dovevate sentire quali nobili ragioni hanno addotto i consiglieri CeP… le collega Egidi di CeP che affermava di non volere venti grillini, che sparlava del mito della democrazia diretta, dell’eccesso di Internet e bla bla bla…

La verità, l’evidenza, è che cultura e proFessione ed AUPI hanno fatto esattamente lo stesso inciucio di PD e PDL, se proprio dobbiamo fare un parallelismo con la politica “vera”. E proprio rimanendo su questo parallelismo, credo che ne riscuoteranno la medesima nausea, alienazione e disillusione da parte dei colleghi che durante le elezioni li hanno sostenuti!

Con quale stato d’animo i colleghi che hanno votato cultura e proFessione come alternativa all’AUPI, al governo ENPAP indagato per truffa, vivranno ora questo curioso siparietto che li vede votare assieme?

Per quale motivo cultura e proFessione NON HA VOLUTO trovare punti di comune intento con AP, nonostante da programma vi fossero?

I capoccia del gruppo CeP sono qui nel Lazio, sono i soggetti di cui vi parlo da anni nei report delle sedute di Consiglio OPLazio… questi i soggetti con cui abbiamo interloquito, questi i soggetti che hanno messo veto a ragionare assieme ad AP ed a vantaggio degli iscritti ENPAP… neppure era chiaro se avessero riportato FEDELMENTE la nostra apertura a tutti i loro consiglieri “fuori Lazio”… bah…

Che aspettarsi? Una ristretta cerchia di cattedratici, psicoanalisti senior ed ex dipendenti sanitari si trova a votare assieme al sindacato degli psicologi sanitari e ad eleggere le due cariche…

Adesso il pallino è in mano a questo CIG INCIUCIO… a partire dal prossimo consiglio CIG dove si dovrà ratificare il bilancio consuntivo 2012! Il Bilancio già ratificato dal vecchio CdA, quello dell’indagine per truffa aggravata, quello del fondo Cartesio, del fondo Star One…

 

Nella sostanza che significa tutto ciò?

Il CdA mantiene comunque un potere decisionale importante, quindi come AltraPsicologia lavoreremo duro per dare seguito al programma ENPAP.

Il CIG ha il potere di velocizzare ed ottimizzare il lavoro, oppure di rallentarlo ed ostacolarlo… a parole CeP si dice disponibile a lavorare su punti comuni… nei fatti ha prima negato un accordo programmatico con AP su punti comuni, e poi votato compatta con AUPI (evidentemente più comune di AP!)..

Vedremo al prossimo CIG sul bilancio, vedremo ai prossimi CIG in cui si comincia a parlare di gruppi di lavoro e progettualità operative…

Alla prossima cari colleghi Lazio ;)