image_pdfimage_print

Arcilesbica Nazionale, Arcigay Nazionale e Rete Genitori Rainbow hanno espresso pubblicamente il loro sostegno e la loro fiducia nei candidati e candidate di AltraPsicologia, riconoscendo l’impegno avuto in questi 8 anni per la lotta alle terapie riparative e contro le discriminazioni di genere e orientamento. Agedo e Famiglie Arcobaleno sono state coinvolte in alcune attività di AltraPsicologia Lombardia nel corso di questi anni.

Secondo il Presidente di Arcigay Flavio Romani gli Ordini degli Psicologi “possono costituire un grosso aiuto quando esprimono posizioni decise e chiare, scientificamente accreditate e coerenti con il Codice Deontologico degli Psicologi, che in più punti evidenzia l’obbligo di aggiornamento formativo anche sui nostri temi, oltre al più ovvio divieto di discriminazione. […] E’ fondamentale però che al governo di questi enti vi siano persone o gruppi che siano a favore di una visione laica sulle tematiche LGBT. […] Un gruppo che da sempre ha questo tipo di sensibilità e che è vicino ai temi LGBT, collaborando in più circostanze con le nostre associazioni è AltraPsicologia, sigla presente in molte regioni e da considerarsi un voto sicuro.”

Anche Arcilesbica Nazionale, nella persona della sua presidente Paola Brandolini, ha fatto sua la lettera del Presidente di Arcigay rinnovando il suo sostegno ad AltraPsicologia per l’impegno contro le terapie riparative e la discriminazione per orientamento affettivo-sessuale e identità di genere.

L’Associazione Rete Genitori Rainbow – genitori LGBT con figli da relazioni eterosessuali – ha diffuso un comunicato in cui riporta che “la lista Altra Psicologia ha da sempre dichiarato guerra alle terapie riparative e promosso attività contro la discriminazione per orientamento e identità di genere. Inoltre è l’unica lista ad aver pubblicamente espresso questa scelta”.

In questi anni Altra Psicologia ha collaborato con l’Associazione AGEDO (Associazione Genitori di Omosessuali), proiettando il film documentario di Claudio Cipelletti “Due volte genitori” a Milano e Varese, in seguito commentato da psicologi esperti nelle tematiche LGBT.

Un incontro a Milano all’inizio del 2014 sul tema dell’omogenitorialità e del contrasto alle terapie riparative, ha avuto tra i relatori Federico Ferrari, psicologo psicoterapeuta referente scientifico dell’Associazione Famiglie Arcobaleno, composta da padri e madri omosessuali con i loro bambini.

Viene dunque ampiamente riconosciuto dalle associazioni LGBT l’impegno di AltraPsicologia per garantire un Ordine a favore dei diritti e volto al contrasto di ogni tipo di discriminazione