image_pdfimage_print

In questo periodo di crisi profonda della professione (colleghi inoccupati o sotto-occupati ), sviluppare la capacità di promuoversi diventa fondamentale.

Tanto si parla di self marketing. Nella trascorsa consiliatura infatti l’Ordine degli Psicologi della Lombardia (governato da AltraPsicologia) , ha organizzato corsi e incontri gratuiti sul tema: abbiamo avuto la possibilità di imparare a costruire il nostro sito professionale (senza caricarci di ulteriori spese), esperti di web ci hanno parlato di come utilizzare i social o di come sfruttare skype per le sedute online.

Ma il vero esperto doveva ancora arrivare: il nuovo Vice Presidente dell’Ordine possiede un canale youtube attraverso il quale, a suo dire, diffonde cultura psicologica.

Tra i tanti filmati proposti , la mia attenzione è stata inevitabilmente attratta da un video in cui si parla di patate (sì di patate, non è una battuta) che metaforicamente rappresentano le risorse di cui ognuno di noi disporrebbe per far fronte ad un trauma (gli psicologi informati la chiamano resilienza ma sappiamo che il linguaggio è una convenzione sociale!) Allora : su un canale youtube visibile a tutti, il Dott. Luca Mazzucchelli, attuale Vice Presidente dell’OPL racconta dell’attacco di Pearl Harbour, durante il quale, stando a ciò che dice, coloro che avrebbero subito meno il trauma di questo tremendo raid da parte dell’esercito nipponico, sarebbero stati i soldati addetti alla cucina, i quali, invece che rifugiarsi da qualche parte , come l’istinto di sopravvivenza suggerirebbe , si sarebbero messi a lanciare patate ai caccia nemici.

Questi cuochi -soldato, avrebbero avuto così l’opportunità di reagire senza subire passivamente, pur facendo, sempre a detta del dott. Mazzucchelli , “una cosa stupida”.

Per mia grande fortuna non sono mai stata coinvolta in un bombardamento aereo ma se mi dovessi ripensare a lanciare patate a dei potentissimi caccia giapponesi, mi sentirei , come dire.. No, non si può dire. Mettiamola così: la mia autostima ne avrebbe risentito parecchio. Mi sarei chiesta per anni: ma perchè ho lanciato patate invece di rifugiarmi nel posto più sicuro della base per salvare la mia pellaccia?

Mazzucchelli perchè lanci patate con quella convinzione, dimostrando, a mio personalissimo, avviso, una scarsa stima delle persone che hanno vissuto veri traumi?Perchè fai questo alla psicologia?

Sarebbe oggi utile che il neo Vice-Presidente comprendesse che non parla più solo a suo nome, ma che a fronte della sua disponibilità ad accettare una carica istituzionale, debba anche mettere in conto che non potrà eludere che oggi è soprattutto un rappresentate ufficiale di migliaia di colleghi.

Accolgo la tua provocazione finale: “Vi sembra una cosa folle? Sono disposto a confrontarmi“.

Parliamone Vice. Dicci che hai altro in mente per promuovere la nostra categoria professionale.

E già che ci sei, dicci anche che cosa, perchè qui, la situazione è grave e non vorrei che cadessimo così in basso da non avere più la possibilità di risollevarci. Dalla buca poi potremmo tirar patate?Così, giusto per sentire di aver lottato fino all’ultimo