image_pdfimage_print

In una realtà in Immaginecui più del 93% degli psicologi è libero professionista, il desiderio di creare impresa sociale assieme a colleghi e ad altri professionisti è cosa consueta e un importante motore di sviluppo. Lo scopo di questo progetto è stato semplice e ambizioso al tempo stesso: mettere i colleghi nella condizione di realizzare la propria idea attraverso un’impresa sociale, associazione o cooperativa, dalla sua costituzione alla ricerca di finanziamenti.

Si sono voluti realizzare corsi di formazione annuali gratuiti della durata di dieci ore tenuti da Giorgio Sordelli sulla progettazione sociale inclusivi di un modulo sulla ricerca di finanziamenti specifici, comunali e regionali.
 Dal 2010 al 2013 i colleghi che hanno frequentato i corsi sono stati più di 900. L’approfondimento per chi volesse imparare a redigere in proprio un progetto di finanziamento ha visto sette edizioni in piccoli gruppi che hanno previsto 20 ore di aula e 20 ore di FAD ed è stato frequentato da 160 psicologi.
 Risultano almeno 11 progetti che sono stati certamente finanziati tra quelli elaboratiin questi anni dai gruppi.

OPL ha agito come incubatore di impresa sociale, assistendo alla nascita di più di venti tra cooperative sociali e associazioni Onlus.

Per chi lavora in ambito universitario o ha progetti ambiziosi che vadano oltre i confini nazionali OPL ha organizzato ogni anno anche un corso di progettazione su progetti comunitari e internazionali tramite Eu Core, consulente partner leader nel settore della progettazione EU.

Infine si è esplorata la possibilità di partecipare, come partner o capofila a progetti europei.OPL ha fatto due primi tentativi con i progetti Psych+,presentati per i grant nell’ambito dei progetti Comenius, riguardanti l’area della formazione. L’ambito è stato la psicologia scolastica.

 

Sviluppi futuri. OPL intende proseguire sulla strada della formazione dei propri iscritti su questi temi e, parallelamente, tentare nuovamente di partecipare a bandi per l’attivazione di progetti finanziati.