image_pdfimage_print

Abbiamo scelto di studiare psicologia e diventare psicologi, per quale motivo? La leggenda popolare dice che chi si iscrive a psicologia è perché ha dei problemi suoi che vuole risolvere, che lo psicologo è  “fuori di testa”.

In realtà, c’è qualcosa che accomuna gli psicologi e li diffeenzia dagli altri professionisti, qualcosa che ogni psicologo possiede e che motiva i suoi comportamenti, che viene utilizzato per valutare le altre persone e per dirigere la vita professionale: i valori.

Dalle numerose ricerche del collega Schwartz, professore emerito di psicologia sociale, effettuate in più di 80 Paesi, emerge che esistono dei valori di base uguali in tutte le persone e in tutte le culture e che le persone e le culture differiscono per la gerarchia di questi valori.

Quali sono i valori che contraddistinguono gli psicologi in Europa?

Noi psicologi ci differenziamo nettamente dalle altre professioni per “univesalismo” e “benevolenza”. Per “benevolenza” si intende il valore che si concentra sulla preoccupazione per il benessere delle interazioni quotidiane tra le persone, mentre l’ “universalismo” è la comprensione, l’apprezzamento, la preoccupazione per il benessere di tutte le persone e per la natura.

Questi valori che condividiamo come categoria spiegano ottimamente il motivo per cui ad AltraPsicolgia è venuto spontaneo allargare i compiti dell’Ordine oltre a quelli definiti per legge, oltre al politichese che allontana le Istituzioni dai cittadini: siamo psicologi, questi sono i nostri valori!

Abbiamo impiegato gli scorsi 4 anni a ridare un senso al nostro Ordine, fornendo servizi utili ai colleghi, cercando di riavvicinare l’Ordine agli psicologi, aprendo la sede agli eventi e cercando di rispondere alle richieste degli psicologi.

La direzione che ispira il nostro programma per le prossime elezioni all’Ordine si orienta proprio allo sviluppo della rappresentanza degli psicologi.

Cercheremo di dialogare maggiormente con le Istituzioni e, soprattutto, cercheremo di essere maggiormente visibili e utili per la società civile, convinti che la nostra missione sia di valorizzare la psicologia e gli psicologi nella società, con il fine ultimo di migliorarla.

Dobbiamo fare in modo di riaffidare allo psicologo il ruolo che gli è più consono, sviluppando la professionalità e promuovendola, facendo in modo che la stessa società e le Istituzioni comprendano l’importanza sociale dello psicologo e della psicologia. Non sarà esclusivamente un’azione di marketing perché siamo portatori di valori che ci distinguono dalle altre professionalità, che ci caratterizzano e in cui crediamo fermamente: siamo naturalmente portati a lavorare per migliorare il benessere degli individui, delle relazioni e della comunità.

Questi sono i motivi profondi per cui AltraPsicologia sarà presente venerdì 13 dicembre alle ore 17:00 all’inaugurazione della casa dei diritti del Comune di Milano in via de Amicis, 10.

Siamo psicologi, condividiamo i valori degli psicologi e vogliamo riprenderci il nostro posto nella società. Per questo chiediamo a tutti i colleghi di partecipare, di essere presenti all’inaugurazione, per dimostrare che la comunità degli psicologi sta dalla parte dei diritti ed è pronta a fornire aiuto alle vittime, ma soprattutto dobbiamo dimostrare alle Istituzioni che abbiamo le competenze per prevenire e combattere le discriminazioni, che i progetti degli psicologi rispondono naturalmente alle esigenze della società.

Vi aspettiamo numerosi, AltraPsicologia ci sarà e sarà solo l’inizio.