Tremendo

Ieri in asl sentivo la collega che era di turno in segreteria raccontare un fatto che mi ha lasciato a dir poco indignata. Un utente ha chiamato su consiglio delle insegnanti del suo bambino di tre anni e…

La madre al telefono dice che il bambino sta facendo della psicomotricità in un centro della zona e lì le hanno detto che ha bisogno di incanalare bene le sue emozioni”. La collega al telefono chiede alla madre come mai le insegnanti abbiano richiesto questo invio. La mamma descrive la situazione: il suo bambino di tre anni si isola spesso, parla molto poco, non gioca con gli altri bambini e fa spesso un gesto come per chiudere più volte il tappo di una bottiglia!!!!!!!!!!!!!!!

Ora io mi chiedo quale professionista possa permettersi di dire “deve incanalare bene le sue emozioni”!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Forse a questo bambino farà bene della psicomotricità, io non lo so, ma di certo la prima cosa da fare è un invio neuropsichiatrico!

Solo che il genio che lavora in quel centro ha il suo interesse economico davanti alla reale necessità del paziente!

Sono rimasta sconvolta dalla superficialità con cui certe figure professionali si possano permettere di dare sentenze del genere senza avere una formazione e degli strumenti adeguati.

Questo bambino era da circa un anno che frequentava il centro! Un anno perso in un caso in cui la diagnosi precoce è fondamentale!