image_pdfimage_print

 

Dob_bc451dbbe67f00b404a8148e7255edd9_4-have-a-fake-2i seguito, potete trovare la mail che abbiamo inviato al nostro Ordine regionale.

Gentile Presidente e gentili consiglieri, 

a seguito della recente riforma dell’articolo 21 del Codice Deontologico degli Psicologi, vi inviamo l’elenco delle scuole di psicoterapia che ci risulta operino sul territorio piemontese e che, parallelamente, svolgono corsi per counsellor violando platealmente gli art 21 e 8 del Cd.

Tale ricerca, probabilmente non esaustiva, è stata effettuata con una semplice ricerca su web, nei siti istituzionali delle scuole di psicoterapia.

Restiamo in attesa di un vostro gentile riscontro e siamo a disposizione per eventuali approfondimenti.

Cordiali saluti. AltraPsicologia Piemonte

 

ELENCO SCUOLE DI PSICOTERAPIA SUL TERRITORIO PIEMONTESE CHE FORMANO COUNSELLOR

Tutte le informazioni qui riportate sono state reperite sul web, attraverso le comunicazioni fatte dalle scuole interessate dai loro siti istituzionali.

1.   Istituto Emmeci

Corso di Counselling Sistemico

Destinatari:

Professionisti dell’ aiuto: Psicologi, Medici assistenti sociali educatori professionali, laureati in scienze dell’ educazione, Infermieri ed altre figure professionali affini

Obiettivi dichiarati: n.d.

2.   Istituto Eteropoiesi

Master Universitario in Counseling

Destinatari:

Persone in possesso di Laurea in Lettere, Scienze dellíeducazione, Pedagogia, Psicologia, Giurisprudenza, Medicina, Sociologia o in possesso di Diploma di Laurea Breve, Assistenti Sociali e Educatori.

Obiettivi dichiarati:

  •  possedere una buona conoscenza teorica del modello sistemico
  • acquisire capacità di assessment delle relazioni di coppia e di famiglia,
  • apprendere a utilizzare positivamente le potenzialità della comunicazione interpersonale,
  • utilizzare con perizia tecniche di intervento atte a evidenziare risorse individuali e di gruppo per valorizzarle e/o ristrutturarle,
  • acquisire la competenza nell’aiutare la famiglia e i suoi membri a mettere a punto e realizzare progetti evolutivi,
  • saper proporre e mantenere un corretto setting di consulente,
  • ampliare la consapevolezza delle proprie modalità di mettersi in relazione con sé e con gli altri

3.   Istituto Torinese di Analisi Transazionale e Gestalt (Itat)

(Istituto accreditato presso C.N.C.P. Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti)

Destinari: 

“Diploma di laurea, o diploma di scuola media superiore per chi svolge già attività lavorativa o di volontariato centrata sulla relazione interpersonale”.

Obiettivi:

Il compito del counsellor, dunque, è quello di collaborare con il cliente per accompagnarlo dalla situazione A, del tempo t1,  infelice, alla situazione B, del tempo t2, felice o meno infelice di quella di partenza.

4.   Scuola Gestalt di Torino

Scuola di Counseling

 Destinatari:

  • persone interessate a ampliare le proprie capacità di consapevolezza, ascolto e comunicazione nell’ambito delle relazioni della propria vita privata e professionale;
  • persone interessate a apprendere le competenze per svolgere l’attività privata di Counselor, una nuova professione rapidamente emergente in Italia e solidamente affermata negli Stati Uniti e in molti paesi dell’Unione Europea;
  • operatori e professionisti del campo educativo e della relazione di aiuto (insegnanti, psicologi, medici, infermieri, educatori, assistenti sociali, ecc.) interessati a un approfondimento esperienziale della propria formazione nelle competenze relazionali;
  • operatori e professionisti del mondo aziendale e professionale in genere, che intendano valorizzare e migliorare la propria efficacia comunicativa, le capacità di sostegno ed orientamento, le qualità di leadership e di conduzione dei gruppi.

Obiettivi:

Al termine del percorso egli Ë un professionista in grado di mettere a disposizione dei propri clienti, empatia, creatività e una reale capacità di sostegno. Tra i diversi ambiti di intervento in cui opera il nostro Istituto distinguiamo:

  •  Counseling clinico individuale, della coppia e della famiglia
  • Counseling in ambito psicopedagogico ed educativo
  • Counseling in ambito sociosanitario e comunità
  • Counseling manageriale ed aziendale

5. Istituto Adler

Destinari:

Possono fare domanda di iscrizione le persone in possesso di Laurea, Diploma di Scuola media superiore o titolo equipollente (purchè non inferiori ai 22 anni). La selezione dei partecipanti sarà operata mediante colloquio di selezione.

Obiettivi:

Il corso vuole formare professionisti in grado di indirizzare il cliente verso un modello di sviluppo e di crescita che porta al superamento dei sentimenti di inadeguatezza a vantaggio di una proposizione affermativa di se stesso che sia nel contempo creativa e rispettosa dell’altro.