Puglia: il commissariamento infinito!

Il 16 luglio, il Commissario Straordinario dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Puglia decretava l’indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine, convocandole per il prossimo settembre (leggi qui l’avviso di convocazione)

Tutto era pronto, anche il tanto agognato voto elettronico e voto telematico: economico, sicuro e a portata di click.

Finalmente gli psicologi e le psicologhe della Puglia potevano lasciarsi alle spalle lo scandalo di un consiglio illegittimo, decaduto a forza di sentenze per le elezioni irregolari e scegliere democraticamente i propri rappresentanti.

In modo inatteso, una legge di iniziativa del Governo di pochi giorni fa ha prorogato di un anno tutti gli Ordini in carica, commissario compreso: niente elezioni, tutto annullato, non si vota più!

IN PUGLIA SIGNIFICA COMMISSARIAMENTO PER ALTRI 12 MESI!

Non solo la sospensione del processo democratico, ma anche:
a) Assenza di una rappresentanza politica in un momento fondamentale per l’implementazione della Legge sullo Psicologo di Base, recentemente approvata della Regione Puglia

b) Nessuna azione di tutela contro gli abusivi della professione

c) Nessun servizio per gli iscritti: il commissario può occuparsi solo delle attività ordinarie. In concreto: niente gruppi di lavoro, niente servizi di consulenza amministrativa o legale, niente eventi, niente corsi, niente ECM!

d) Sospensione dell’attività disciplinare: tutto ciò che attiene le segnalazioni di cittadini sull’operato dei colleghi e delle colleghe è sospeso in attesa dell’insediamento di un Consiglio legittimo. Una gravissima carenza per la tutela della salute dei cittadini pugliesi!

In tutta questa vicenda non ci è chiaro il ruolo svolto dal CNOP, e attendiamo dal Presidente Lazzari spiegazioni chiare e trasparenti sui motivi che impediscono ai colleghi e alle colleghe pugliesi di avere una rappresenta democraticamente eletta e ai cittadini della Puglia un Ordine che svolga pienamente il suo lavoro di tutela!

AltraPsicologia c’è, come sempre, per ripartire da settembre con instancabile slancio per tutelare, informare e promuovere la professione in Puglia, nonostante tutto e tutti, e fare tutto il necessario per sopperire a molti servizi che un ordine commissariato non può dare alle colleghe e ai colleghi pugliesi.

 

 

Leggi qui la cronistoria:
Ancora una sentenza sulle elezioni dell’Ordine degli Psicologi della Puglia

Ordine Psicologi Puglia: non possiamo più aspettare!

Puglia: Cercasi Ordine Disperatamente

Annullate le elezioni dell’Ordine Puglia: ora si scioglie un Consiglio illegittimo)