AltraPsicologia e l’agenda dell’ ordine Puglia

In un momento in cui sentiamo parlare di ordini che utilizzano i soldi degli psicologi per restaurare dipinti spacciandola come azione promozionale, siamo ben contenti di constatare che l’ Ordine Puglia ci ascolta e segue la nostra agenda

A Dicembre 2015 abbiamo iniziato ad organizzare degli aperitivi per discutere con i colleghi dell’importante sentenza del TAR che restituisce una volta per tutte il counseling agli psicologi e dell’identità dello psicologo, toccando ogni singola provincia pugliese per informare e raccogliere pareri, dubbi e discutere di ciò che questa sentenza avrebbe potuto cambiare.

L’argomento in effetti ha suscitato molte discussioni e ci ha dato tanti spunti interessanti; sentivamo come i colleghi avessero bisogno di incontrarsi per discutere di questi argomenti per comprendere meglio cosa stesse succedendo.

Evidentemente abbiamo amplificato così bene questo bisogno che l’Ordine ha organizzato un bel convegno sugli atti tipici dello psicologo qualche mese più tardi (il 12 Marzo per l’esattezza) a cui ovviamente non potevamo mancare, ma sfortunatamente più che una discussione il tutto si è limitato ad una lettura del codice deontologico e alla spiegazione di cosa si deve fare in caso di esercizio abusivo della professione, (ovvero segnalare all’Ordine, che però, non avendo alcun potere, segnalerà alla procura). Tutto qui? Sì. Tutto qui. Nessuna proposta costruttiva, nessuna discussione o scambio di idee produttivo. Niente. L’intenzione era buona, il risultato un po’ meno.

Onorati di tanta attenzione, il 18 aprile pubblichiamo un bell’articolo (Cosa fa l’Ordine Puglia) dove abbiamo messo in evidenza la scarsa trasparenza dovuta alla totale assenza di verbali, delibere, e quant’altro sul sito ufficiale. Un semplice atto di denuncia? Così pensavamo noi invece con nostro sommo gaudio dopo solo un mese sono apparsi i verbali! Incredibile! Certo con molta calma dato che ad oggi hanno pubblicato solo quelli del 2014 ed oltretutto in maniera parziale (ci piacerebbe sapere ad esempio quali sono le richieste di rimborso dei consiglieri) ma caricare file PDF è una cosa complicatissima si sa. In quell’articolo c’era anche una critica alla costruzione del sito che si sviluppa in maniera verticale (nel senso letterale del termine) rendendolo molto confusionale, di certo non pensavamo che appena letto avrebbero chiamato il web designer per aggiustarlo. Potete immaginare la nostra sorpresa nel vedere che invece già nel mese di maggio il sito è stato leggermente migliorato! Praticamente più che un articolo abbiamo scritto una delibera! Quale onore.

RTbnQim-Mentre succedeva tutto questo, a maggio di quest’anno, ci siamo concentrati sulla faccenda Diritti a Scuola , un bando che ogni anno dà la possibilità agli psicologi pugliesi di lavorare all’interno delle scuole, cercando di stimolare online la discussione tra colleghi su un argomento molto caldo nella nostra regione. L’Ordine anche questa volta non ha perso occasione per offrire un servizio ai colleghi ed organizzare un bel dibattito aperto sul bando in questione, dibattito che hanno previsto di fare in tutte le province. Una cosa davvero meravigliosa con cui non potremmo trovarci più d’accordo, anche perché noi stessi, ormai da mesi, per ogni tema scelto organizziamo un evento in tutte le province. Ancora una volta siamo molto onorati di cotanta attenzione.

Caro Ordine Puglia, non so cosa volete fare nel prossimo futuro, ma se volete organizzarvi per tempo magari fateci un colpo di telefono.