image_pdfimage_print

In tutti gli ordini professionali sono presenti gruppi di lavoro, che sono utili strumenti per promuovere ed incentivare la nostra professione. Anche il regolamento del consiglio regionale siciliano, approvato nella seduta del 24 Gennaio 2014, prevede all’art. 2, lettera M, l’istituzione di commissioni e gruppi di lavoro, e all’art. 19 ne esplicita la funzione e finalità.

Vista la correttezza e il rispetto delle regole, nonché i criteri di trasparenza, spesso sottolineati, questo consiglio delibera nella seduta del 30 Settembre 2014, il regolamento per il funzionamento dei gruppi di lavoro.

Innanzitutto una premessa: fin dall’insediamento di tale consigliatura, abbiamo chiesto espressamente che per la costituzione dei gruppi di lavoro ci fossero gli avvisi sul sito dell’Ordine, per dare la possibilità a tutti gli iscritti di proporre gruppi di lavoro o per farne parte come componenti.
Inoltre, proprio perché “quelli di AltraPsicologia” sono sempre diffidenti e aggressivi, quando il Presidente ha proposto di nominare un consigliere coordinatore dei gruppi di lavoro, individuando il consigliere Dott. Pino Spitale, abbiamo espresso il nostro voto favorevole, per un incarico di 7.000 euro l’anno. Certo la cifra può sembrare eccessiva, ma per un consigliere che ha il coordinamento di tutti i gruppi, con  il compito di mantenere frequenti contatti con i consiglieri referenti d’area, seguire i coordinatori dei singoli gruppi per monitorare sia la fase di costruzione che l’attuazione del progetto e riferire in consiglio, l’importo è all’altezza.

Cose molto belle vero? E il Presidente in una mail di questi giorni, inviata solo ai consiglieri, sottolinea che sono attivi 8 gruppi di lavoro e 4 commissioni e i colleghi coinvolti sono 105! WOW!! 

Ma cosa è successo in tutti questi mesi?
C’è un regolamento, va rispettato o no?

La domanda è d’obbligo e la rivolgiamo a tutti, visto che qualcuno, durante il consiglio ci dice che siamo troppo rigidi, precisi e magari eccessivamente vincolati al regolamento.
Che bacchettoni che siamo: non fa nulla, in fondo, non c’è nemmeno un regolamento per l’utilizzo della carta di credito dell’Ordine per le spese di rappresentanza, per cui tutte le spese possono rientrare nella rappresentanza.
E pure quando il regolamento c’è, come per i gruppi di lavoro, ci vuole flessibilità signori!

Mi concentro soprattutto su due articoli: il 4 e il 7.

Art. 4: al componente che non  partecipa alle riunioni per tre volte consecutive, verrà revocato l’incarico.

Art. 7: nel corso delle riunioni del gruppo di lavoro, il verbale viene redatto a cura del coordinatore che con cadenza trimestrale, provvede ad aggiornare – con relazione scritta – sullo stato di avanzamento dei lavori il CONSIGLIERE COORDINATORE, che a sua volta riferirà in consiglio.

Il verbale della riunione testimonia il lavoro svolto, è un documento scritto che esplicita come sono stati affrontati i punti all’o.d.g., e il prodotto finale dell’incontro, ecco perché la quasi totale assenza che ho riscontrato è grave.

Inizio a visionare le carpette che contengono tutta la documentazione dei gruppi di lavoro, ne esamino 7 su 8 gruppi avviati. Avevo con me un quaderno che pensavo di riempire con contenuti, estrapolati dai verbali delle riunioni, Appunto “pensavo”.

Questa è la situazione:

  • Coordinamento siciliano psicologi scolastici e DSA, quattro riunioni e nessun verbale.
  • Primo gruppo di lavoro (l’ordine di presentazione è casuale), tutto è a posto, due convocazioni e due verbali.
  • Secondo gruppo di lavoro, ci sono tre assenze consecutive per ben 5 componenti, in base all’art. 4 dovrebbero essere sostituiti e già da parecchio tempo visto che riguarda il 2015. Su 8 riunioni effettuate ci sono solo 3 verbali!
  • Terzo gruppo di lavoro, ci sono tre assenze consecutive per 3 componenti, in base all’art.4 dovrebbero essere sostituiti, anche qui già da parecchio tempo. I verbali sono inferiori rispetto alle riunioni svolte.
  • Quarto gruppo di lavoro, solo due riunioni nel 2015 e nessun verbale.
  • Quinto gruppo di lavoro, quattro riunioni e un solo verbale.
  • Sesto gruppo di lavoro, ci sono tre assenze consecutive per 2 componenti, in base all’art.4 dovrebbero essere sostituiti. Cinque riunioni svolte e nessun verbale.
  • Settimo gruppo di lavoro, ci sono tre assenze consecutive per 1 componente, in base all’art.4 dovrebbe essere sostituito. Trovo 8 convocazioni nel 2015, 4 nel 2016 (praticamente una al mese) e nessun verbale!

Consigliere coordinatore dei gruppi di lavoro, ca ma fari? C’è un regolamento e deve essere rispettato, punto per punto. 

Lo so bene, siamo essere umani possiamo sbagliare tutti, appunto per questo, ti invito a lasciare l’incarico che ti abbiamo affidato, con tanto di 7mila euro di impegno di spesa.
Grazie! 

Colleghi cari è evidente che la mancanza di un adeguato coordinamento e rispetto delle regole danneggia prima di tutto i colleghi che fanno parte dei gruppi di lavoro, che con competenza, impegno e dedizione mettono a disposizione di tutti noi la loro professionalità e il loro tempo, tutto questo gratuitamente. A voi colleghi componenti dei gruppi di lavoro va tutta la mia stima, il mio apprezzamento per il contributo che sicuramente avete fino oggi dato. Ma è arrivato il momento di voltare pagina!