image_pdfimage_print

Sempre più spesso veniamo contattati da colleghi che operano nel territorio siciliano come “Operatore Specializzato” in merito alla polizza assicurativa.

Come AltraPsicologia abbiamo contattato direttamente il Presidente delle CAMPI, Aldo Calderone, che ci ha rassicurato e inviato una nota:

“…rispetto alla validità della copertura assicurativa (Rc + infortuni) per gli psicologi incaricati dal Comune di Palermo in qualità di “operatori specializzati” per l’assistenza specialistica a favore di alunni disabili, si dispone quanto segue:

la copertura della polizza in questione che CAMPI offre ai propri iscritti, in convenzione con la compagnia Allianz S.p.a., è efficace e valida solo per gli psicologi regolarmente iscritti all’Albo dell’Ordine degli Psicologi.

Inoltre, come si evince dagli artt. 3 e 4 del “Regolamento recante modalità e criteri per l’assistenza specialistica agli alunni disabili” (D.C.C. n°  579 del 5/10/2012 e successive modifiche), i colleghi psicologi effettuano prestazioni professionali che rientrano nelle attività previste dall’ art. 1 della l. 56/89 (legge sull’ Ordinamento della professione psicologo) e pertanto la polizza in questione è da considerarsi idonea a garantire la necessaria copertura assicurativa rispetto ad essi (e non rispetto alle altre figure professionali “operatore specializzato” indicate all’art. 9 del suddetto Regolamento).”

Roma, 29/09/2016

Il Presidente Campi

Aldo Calderone”

L’attenzione ai colleghi  e la diffusione di una buone informazione non è mai abbastanza per noi di Altrapsicologia.

ombrello-assicurativo