image_pdfimage_print

Tempo fa abbiamo pubblicato un articolo, scritto da una collega, la quale esprimeva forti preoccupazioni in merito alla riforma che la Regione Veneto sta portando avanti in tema DSA.

Come AltraPsicologia abbiamo presentato, tramite nostra Consigliera in OPV, un’interpellanza chiedendo lumi sulla situazione al Consiglio. Nello specifico qual è la situazione e come intende agire OPV.

Ad oggi non sappiamo come si sia evoluta la situazione. Riceviamo diverse mail da OPV ma nessuna che aggiorni i colleghi interessati dal problema DSA – Regione Veneto.

Ora vogliamo chiedere ad OPV, nella persona del presidente Alessandro De Carlo, quali azioni sono state messe in campo dall’Ordine a tutela dei diritti dei colleghi e quali sono state le risposte degli interlocutori politici in Regione con cui si è confrontato.

Siamo preoccupati perché sembra che saremo costretti a rinunciare alla nostra indipendenza professionale e finire sotto l’apicalità medica… un enorme danno a tutta la professione.

Ci sorge anche una domanda: adesso i DSA e se domani la Regione decidesse per ogni singola patologia? Tipo depressione, ansia, etc… dovremmo stare tutti sotto ad un medico? Ci auguriamo che ci sia molto spazio perché credo abbiamo superato quota 9000 psicologi in Veneto…

Attendiamo fiduciosi una risposta e, ci auguriamo, sia positiva per i colleghi

 

AltraPsicologia Veneto