
2005: un anno di svolte e nuovi inizi
Nel 2005, un anno caratterizzato da eventi di portata globale come il lancio di YouTube, nasceva AltraPsicologia (AP), grazie ad un piccolo gruppo di colleghi con il sogno di far crescere e trasformare l’identità della professione in Italia
Il logo di AltraPsicologia, con la sua mano aperta, narra la storia del nostro viaggio.
All’origine era soprattutto un forte simbolo di resistenza contro l’intrusione impropria della figura del counselor nel mondo della psicologia. Un chiaro segnale di stop a pratiche non in linea con gli standard etici e professionali del settor, con il fine di tutelare la salute pubblica.
Ma quella mano aperta è anche un gesto di invito verso la comunità professionale. È un segno di partecipazione, come ad alzare la mano per dire “Io ci sono”.
Oggi le nostre cinque dita tese richiamano i nostri valori, rappresentano la nostra aspirazione al dialogo dentro la comunità professionale e con le istituzioni, sono simbolo della nostra dedizione a un progresso partecipato, che valorizza e integra diversi contributi.
Se credi nella forza del cambiamento e nella partecipazione attiva, AltraPsicologia è il luogo dove la tua voce può essere ascoltata e dove le tue idee possono prendere forma. Siamo una comunità in crescita, aperta ad accogliere persone che condividano la nostra passione per una psicologia più equa, inclusiva e partecipativa.